La LILT Bologna pone grande attenzione al tema dell’alimentazione: sappiamo che un’errata alimentazione incide sull’insorgenza dei tumori per circa il 35 % e può essere causa di altre importanti patologie. Il tema di una sana e corretta alimentazione è fondamentale soprattutto negli adolescenti: è in questa età, infatti, che si stabiliscono i modelli di consumo che saranno poi verosimilmente mantenuti nell’età adulta.
Sono tante le problematiche legate all'alimentazione che possono provocare danni alla salute dei giovani. All’anoressia e bulimia, si uniscono oggi disturbi emergenti come la “drunkoressia” (mangiare sempre meno fino a digiunare per poi assumere rilevanti quantità di bevande alcoliche), l’ortoressia (ossessione per i “cibi giusti”) che include altri comportamenti errati legati ad un’attenzione eccessiva alle regole alimentari e, ancora, la vigoressia (ossessione rispetto al proprio fisico e al fitness) che porta spesso all’uso di integratori proteici o altri farmaci tipici del mondo del fitness e del culturismo.
Abbiamo deciso, quindi, di affrontare queste delicate tematiche creando un gruppo di lavoro costituito da dietisti, medici e psicologi al fine di realizzare un opuscolo informativo rivolto a genitori, educatori, insegnanti, persone quotidianamente a contatto con i giovani, che affronti il delicato tema dei disturbi del comportamento alimentare.
La pubblicazione ha lo scopo di informare, senza colpevolizzazioni né giudizi, sui danni causati da una scorretta alimentazione, offrendo spunti di riflessione per modificare i comportamenti a rischio, per individuarli più facilmente e per fare prevenzione negli ambienti sociali più frequentati dai ragazzi.
Il materiale prodotto è a disposizione di tutti al link, ma verrà anche portato nelle scuole secondarie superiori di Bologna e provincia e nei luoghi di aggregazione giovanile come associazioni sportive, circoli... che espliciteranno interesse ad un dialogo aperto su queste importanti e delicate tematiche.
SCARICA L'OPUSCOLO: download
Sostieni il progetto con una donazione!