Ci sono Regioni che “attirano” pazienti oncologici da altri luoghi d'Italia e altre che mancano di strutture adeguate. Questo fenomeno, noto anche come migrazione sanitaria, può anche essere visto positivamente se permette al malato di farsi curare in un centro ad alta specializzazione, ma comporta un costo, economico e di stress per i continui viaggi.
La LILT Bologna offre da anni un servizio gratuito di counseling oncologico per supportare malati e famiglie nel difficile percorso della malattia, ora vogliamo fare di più! Abbiamo quindi deciso di attivare un fondo permanente per coprire i costi di trasferta delle famiglie che portano i loro piccoli a Bologna per interventi e cure oncologiche. Tra le principali mete di destinazione della migrazione sanitaria c’è, infatti, anche il reparto oncologico dell'Istituto Rizzoli di Bologna.
Attraverso il fondo di solidarietà vogliamo alleggerire le famiglie dei piccoli pazienti dalle preoccupazioni derivanti dall’aspetto pratico – logistico di dover affrontare un viaggio per motivi sanitari e dare a tutti l'opportunità di potersi curare in centri di eccellenza.
PER FARE RICHIESTA contattaci via mail scrivendo a segreteria@legatumoribologna.it
Puoi sostenere il Fondo con una donazione attraverso
- bonifico bancario intestato a Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sez. Prov. Bologna
BANCO BPM- IBAN IT 87 R 05034 02404 000000002000
Causale: Fondo solidarietà bambini oncologici
- online a questo link