La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è un Ente Pubblico su base associativa con sede centrale a Roma, che opera, senza scopo di lucro su tutto il territorio nazionale, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica e la vigilanza del Ministero della Salute.
E' stata costituita Ente Morale con R.D. n 114 del 16 Gennaio 1927 ed eretta Ente Pubblico con la legge .70 del 20 Marzo 1975.
Collabora con Stato, Regioni, Province, Comuni, Enti ed Istituzioni, al fine di promuovere ed attuare la cultura della prevenzione oncologica.
L'Associazione Metropolitana LILT di Bologna, Associazione di Promozione Sociale che opera senza scopo di lucro per far conoscere, potenziare e valorizzare gli scopi della Lega, ha deciso di applicare a tutte le attività di raccolta fondi rivolte ad aziende un codice etico per determinare i soggetti verso cui promuovere le attività dell'Associazione stessa.
Si sono identificate tre categorie:
Prima Categoria: CODICE ROSSO
Questa categoria include aziende che operano in settori evidentemente incompatibili con i principi della LILT:
- produzione di tabacco (sigarette, sigari...)
Seconda Categoria: CODICE ARANCIONE
Settori per i quali non esistono a priori incompatibilità.
Questa categoria include quelle imprese che appartengono a settori economici dove non si può automaticamente escludere ogni dubbio di eticità e che quindi richiedono differenti livelli di analisi. Le aziende che operano in tali contesti verranno valutate di volta in volta in base al loro specifico operato.
Terza Categoria: CODICE VERDE
Settori in linea con i principi della Lega.
Vi rientrano le aziende che con il loro operato sostengono i principi della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori contribuendo alla cultura della prevenzione attraverso la promozione di corretti stili di vita, rispettando i diritti del malato oncologico, operando in ambito oncologico.
- Alimentazione biologica
- Cosmesi naturale (senza elementi tossici e/o cancerogeni)
- Produzione di strumenti di diagnosi precoce
- Ricerca oncologica