Shobha vincitrice di numerosi premi fra cui una doppia affermazione al World Press Photo con ‘Sicilia: Gli ultimi Gattopardi’ e ‘Senegal: Gli Angeli della Medina’ e l’Hansel Mieth Preis, per il suo progetto ‘Mafia e Chiesa, in Sicilia’. Tra il 2021 e il 2022 ha seguito l’ultima mostra curata da Letizia Battaglia per il Centro Internazionale di Fotografia: ‘Geografia dell’anima’ un dialogo tra foto e poesia di Wislawa Szymborska, Premio Nobel per la letteratura. Del 2022 il suo ultimo reportage, ‘Palermo Malaspina - Carcere dei minori’. Attualmente, vive tra la Sicilia e l’Asia, porta avanti i suoi progetti con Mother India School, una scuola itinerante di ricerca antropologica, fotografia, video e scrittura. Organizza in tutto il mondo workshop di reportage, di de-programmazione dello sguardo e meditazione. Ha ricevuto, inoltre, il Premio CIVITAS come simbolo di amicizia tra l’Italia e l’India.
Curatrice e critica di fotografia, si occupa di mostre e progetti editoriali in ambito di cultura visiva. Direttrice del Premio Romano Cagnoni - Premio Internazionale di Fotogiornalismo, promosso dalla Fondazione Romano Cagnoni di cui è membro del Consiglio di Amministrazione. Nel 2010 èstata inserita nella lista dei Consulenti Esperti dell'ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MiC - Ministero della Cultura (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura). Lettrice portfolio, membro della giuria in eventi internazionali. Dal 2015 scrive per la rivista Il Fotografo Magazine, Gruppo Sprea Editore.
Storica dell’arte, è curatrice del Museo Tattile Anteros dell’Istituto F. Cavazza e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Bologna, presso i Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e Scienze della Formazione. Sulla Teoria dell’arte, psicologia della percezione tattile e pedagogia speciale delle arti, ha fornito contributi scientifici in Italia e all’estero: Germania, Canada, Giappone.
Giornalista, scrittore, critico e curatore di mostre, vicedirettore della rivista online ArtsLife, ha contribuito alla crescita delle maggiori riviste d’arte italiane. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, oltre ad aver curato diversi progetti per la Biennale di Venezia. Ha pubblicato monografie di grande rilevanza tra cui quella su Margherita Sarfatti.
Fotografo, giornalista, curatore e docente in workshop di fotografia. È il fondatore e direttore artistico di Photolux Festival. Biennale Internazionale di Fotografia a Lucca. Ha curato molte mostre nei principali festival esteri; In qualità di esperto ha fatto parte di numerose giurie internazionali ed è nominator per alcuni dei più importanti premi di fotografia mondiali.