Nell'epoca di internet e dei social network, notizie, anche senza alcun fondamento scientifico, trovano il loro spazio sui media, mettendo a repentaglio la salute dei cittadini. Quando si tratta di prevenzione oncologica meglio affidarsi alla LILT, da tempo impegnata nella corretta informazione sugli stili di vita.
Ogni anno, in coincidenza con l’arrivo della primavera, torna l’appuntamento con la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, la campagna di sensibilizzazione che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ha istituzionalizzato per diffondere nella comunità italiana la cultura della prevenzione come metodo di vita, fondamentale per vincere il cancro.
Opuscolo informativo per aiutare i fumatori a smettere
Il tumore della mammella continua ad essere il “big killer n.1” del genere femminile. Nonostante la costante crescente anomala incidenza di questa patologia si registra tuttavia una sia pur lenta ma continua diminuzione della mortalità.
Percorso azzurro: campagna informativa per la prevenzione dei tumori maschili. In Italia gliuomini si ammalano e muoiono di cancro più delle donne. La campagna “Percorso azzurro – LILT for men” vuole focalizzare meglio l'attenzione maschile sulla malattia per superare la tendenza culturale per cui gli uomini dedicano meno alla loro salute, facendosi visitare di meno.
A cura della COMMISSIONE NAZIONALE LILT “ANTICIPAZIONE DIAGNOSTICA”
Il melanoma è il più aggressivo dei tumori della pelle. L’incidenza, che è in progressivo aumento in tutto il mondo negli ultimi decenni, viene imputata in parte alla crescente, eccessiva esposizione al sole.
A cura della COMMISSIONE NAZIONALE LILT “ANTICIPAZIONE DIAGNOSTICA”
Il carcinoma della prostata è, per frequenza, il secondo tumore maligno nel sesso maschile dopo quello polmonare.
A cura della COMMISSIONE NAZIONALE LILT “ANTICIPAZIONE DIAGNOSTICA”
l papillomavirus (hpv) colpisce tutti. Conoscere come viene trasmesso può aiutare a prevenire e curare l’infezione riducendo il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.
Brochure "La prevenzione non ha etnia" in 8 lingue contenente informazioni sulla prevenzione del tumore al seno, fattori di rischio e diagnosi precoce.
Disturbi del comportamento alimentare e stili di vita non salutari: mini-guida per genitori ed insegnanti.
Traduzione del librino "Cancer starts with C" di
Leticia Croft-Holguin (qui il suo blog) rivolto a bambini che devono affrontare la malattia dei genitori, per aiutarli a comprendere cosa succede a mamma/papà con parole semplici e molte illustrazioni.
Dall'attenzione alla prevenzione del tumore al seno nasce il libro "Attente al seno" stampato in collaborazione con Yamamay nel quale è possibile trovare paragrafi dedicati alla salute, benessere, storia e bellezza del seno.
Cosa sono i programmi di screening e quali sono i tumori per cui la scienza ha dimostrato che i controlli periodici sono in grado di salvare molte vite?