Il Bilancio di Missione

Responsabilità, trasparenza, garanzia, condivisione e confronto.
E' quello che vogliamo essere e che vogliamo comunicare.
E lo facciamo ogni anno pubblicando il Bilancio di Missione dell'Associazione.


La LILT di Bologna ha mantenuto il proprio impegno quotidiano nel diffondere ed attuare la cultura della prevenzione oncologica, anche e soprattutto durante periodo di pandemia.

Il 2019 ha visto la fine dei lavori di ampliamento della sede con un conseguente impatto anche sul bilancio. Nuove iniziative e sponsorizzazioni ci hanno aiutato a sostenere i costi, insieme alle donazioni di sostenitori e amici e alle quote sociale. Cerchiamo di raccontarvi tutto in questo bilancio di missione in forma ridotta.

Visite ambulatoriali a quasi 3000mila persone, nuove campagne di sensibilizzazione da affiancare a quelle consolidate e di successo, ma anche nuovi servizi alla persona: il bilancio di missione 2018 della LILT di Bologna disegna un anno intenso in cui grazie al lavoro quotidiano di medici, esperti e volontari si è riusciti a innovare e diffondere sempre più capillarmente la cultura della prevenzione tra i cittadini.

“Siamo ciò che siamo grazie agli altri”. Partiamo da questo frammento di saggezza africana per presentare il bilancio di missione 2017 dell’Associazione in cui sono raccolti i progetti avviati e i traguardi raggiunti. Perché se siamo quel che siamo, lo dobbiamo a voi.

L'impegno della LILT viene raccontato nel bilancio di missione 2016 attraverso le persone che hanno usufruito dei nostri servizi. “Nel 2016 - sottolinea il professor Rivelli - sono aumentate le visite per la prevenzione del melanoma (+22%) così come sono cresciuti i soci assistiti (+13%).”

Nel 2015 siamo riusciti ad entrare in maniera ancora più incisiva nelle scuole, abbiamo avviato nuovi percorsi di supporto psicofisico per il paziente oncologico, sono state sviluppate nuove collaborazioni e progetti come la convenzione con l'Università di Bologna per i test genetici.

Campagne, progetti, azioni capillari rivolte ai giovani hanno aumentato ulteriormente le visite di prevenzione e controllo fatte dalla LILT di Bologna nel 2014. Lo racconta in maniera trasparente il nuovo Bilancio di missione, lo strumento con cui vogliamo farvi sapere come usiamo le vostre donazioni.

"Sono confortato dal sostegno dei tanti soci che sempre più numerosi chiedono le nostrevisite di diagnosi. Ecco alcuni dati a conferma delle mie parole: il numero di controllieffettuati nel 2013 è stato complessivamente di 3399, di cui 1241 per la mappatura dei nevi, 926 sono state le visite rivolte ai soci, 388 controlli nell’ambito del progettodi sorveglianza oncologica sugli anziani, 754 in convenzione con aziende e infine 129 all’interno del progetto “la prevenzione non ha colore”."

(Prof. D. F. Rivelli)

Il 2012 è stato l’anno in cui abbiamo celebrato i 90 anni della LILT... Fino agli anni ‘80 la LILT era l’unica Associazione che sul territorio nazionale si occupava di diagnosi precoce dei tumori (al seno e alla cervice uterina) e si batteva per insegnare la cultura della prevenzione poi in Italia e a Bologna sono sorte altre Associazioni con una missione affine e questo per noi è motivo di orgoglio e di soddisfazione a riprova della bontà della strada che avevamo intrapreso a favore della salute dei cittadini".

(Prof. D. F. Rivelli)

Il primo Bilancio di Missione della LILT Bologna: importantissimo strumento, rivolto ai nostri stakeholders, voi, finalizzato non solo alla comunicazione, ma anche e soprattutto alla rendicontazione delle attività svolte, dei risultati ottenuti, economici e non solo, degli obiettivi che ci poniamo per il futuro.

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top