Percorsi di supporto psico - fisico per pazienti oncologici

Da diversi anni ormai l’approccio al paziente oncologico deve essere caratterizzato da una visione globale del bisogno di cura. Accanto all’identificazione dei bisogni strettamente medico clinici, quindi, viene posta sempre più attenzione al mondo della comunicazione, alle esigenze relazionali, a quelle sociali, agli aspetti etici ed alla spiritualità. Al centro quindi non la malattia, ma la persona.

Abbiamo quindi ralizzato e validato dei percorsi di supporto psico - fisico per malati oncologici costituiti da corsi di terapia complementare, grazie alla collaboraione dell'associazione Namaskar Asd, mediante le discipline del tai ji, Qi gong e yoga.
L’esercizio fisico “dolce” può rappresentare per il paziente oncologico un’utile opportunità di ripresa dopo il percorso terapeutico debilitante sia fisicamente che psicologicamente.

La fase “post operatoria” per il paziente oncologico prevede un percorso di anni di controlli e follow up: questi percorsi mirano a fornire una rete di supporto psicologico e delle concrete possibilità di riabilitazione psico - fisica durante questo lungo e faticoso periodo. Le attività previste forniscono, inoltre, un’opportunità di aggregazione in gruppi, elemento non trascurabile nella riabilitazione soprattutto per l’aspetto psicologico. Il malato oncologico, infatti, tende, in molti casi, ad isolarsi in seguito alla diagnosi: uscire dall’isolamento e affrontare insieme ad altri le difficoltà costituisce non solo un passo fondamentale per il malato stesso, ma lo fa diventare anche risorsa per gli alti, come dimostrano i gruppi di auto – mutuo aiuto.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria 051 4399148.




I movimenti meditativi, come lo Yoga, il Tai Chi o il Qigong sono stati praticati per secoli come un modo per aiutare a focalizzare la mente, la postura e il respiro.
Studi hanno dimostrato che il movimento meditativo può aiutare a migliorare l'umore e ridurre i livelli di stress, depressione e ansia.
Lo stress, infatti, influisce sul nostro benessere, può rendere più complicato per tutti noi navigare tra le molte scelte di vita a nostra disposizione.
Più siamo stressati, più diventa difficile anche la scelta di opzioni più sane. In genere, livelli più elevati di stress nella nostra vita possono portarci al fumo, all'uso di alcol e al consumo di cibi spazzatura che sono tutti fattori di rischio per il cancro. (Fonte: Cancer Research UK)

Il movimento meditativo incorpora tipicamente movimenti lenti, gentili e intenzionali che possono essere eseguiti dalla maggior parte delle persone: giovani, anziani e di tutte le abilità.

Prenditi un paio di minuti per provare questa routine di Tai Chi di base, chiamata "water pouring"

1. Piedi paralleli alla larghezza delle spalle.
2. Sposta il peso su una gamba e mantieni la posizione.
3. Inspira ed espira alcune volte.
4. Quindi inizia a spostare lentamente il peso sull'altra gamba e mantieni la posizione.
5. Fallo per alcuni minuti, liberando la mente e diventando consapevole del tuo equilibrio.

Sources: https://www.wikihow.com/Do-Tai-Chi

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top