La malattia oncologica stravolge la quotidianità e comporta significative ripercussioni tanto sul paziente che sulla sua famiglia. Equilibrio e stabilità dovrebbero essere mantenuti e preservati anche di fronte ad eventi critici e potenzialmente devastanti come la malattia oncologica.
Il servizio di Counseling Professionale offre al paziente oncologico o al familiare, attraverso un ascolto attento, fiducia e comprensione empatica, la possibilità di dare voce alle esperienze traumatiche e ai vissuti dolorosi, per trovare risposte più adattive e funzionali rispetto all’esperienza di malattia. Il Counseling è una “Relazione d’Aiuto”, essa consiste nell’utilizzare appropriatamente le tecniche del colloquio come strumento per facilitare la comunicazione, la riflessione, la consapevolezza e il cambiamento.
L’intervento di Counseling ha l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e il benessere della persona nella sua interezza, integrità e dignità.
Per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento telefonare allo 051 4399148.
Una diagnosi di cancro spesso determina in chi ne è direttamente coinvolto e nelle persone a lui vicine, un profondo sconvolgimento, dato che la malattia oncologica stravolge la quotidianità: problemi fisici,psicologici e relazionali condizionano fortemente il vissuto del malato che in molti casi tende a isolarsi, a vivere il proprio problema in modo angoscioso. Questo è il terreno sul quale intervenire per cercare di mantenere una buona qualità di vita durante e dopo un'esperienza così drammatica.
I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto si pongono l'obiettivo di migliorare la qualità di vita del malato oncologico e della sua famiglia.
I Gruppi AMA sono strutture di piccole dimensioni (8/10persone) che si incontrano a cadenza settimane o quindicinale per una durata di circa 2 ore. Un Counselor professionale (facilitatore) sempre presente agli incontri, sarà la persona che nel gruppo si mette a disposizione e contribuisce, attraverso capacità personali e indicazioni date ai membri, a facilitare la comunicazione tra i partecipanti e il buon funzionamento.
Perché è utile partecipare ad un Gruppo AMA: facilita l'espressione dei sentimenti,sviluppa la capacità di riflettere sul proprio modo di comportarsi, aumenta le capacità individuali nell'affrontare i problemi, aumenta la stima di sé e delle proprie abilità e risorse, si incontrano altre persone che vivono le stesse problematiche, si dà e riceve aiuto, si entra in contatto con pluralità di vedute uscendo da una visione troppo rigida riguardo a comportamenti, idee, pensieri.
I Gruppi AMA sono formati da persone alla pari che condividono un disagio comune e che si trovano periodicamente per potersi confrontare,aiutare, ascoltare e raggiungere determinati scopi attraverso il reciproco sostegno emotivo. Si impegnano per il proprio e l'altrui cambiamento promuovendo le reciproche potenzialità e risorse positive mediante il coinvolgimento personale e con la condivisione delle esperienze vissute.
E' un luogo dove poter dare e ricevere calore umano,disponibilità all'ascolto, desiderio di condividere le esperienze di vita, con la possibilità di abbattere quei muri che spesso, quando si vive un disagio, sembrano separarci dal mondo e dagli affetti.
Per avere maggiori informazioni o avere un colloquio individuale, telefonare allo 051 4399148.
Puoi sostenere questi servizi con una donazione, ogni contributo è per noi fondamentale. Le donazioni sono fiscalmente detraibili.
"Il cancro è un problema serio.
Di cui si parla troppo poco nel suo contesto.