Proprietà
Questo primo piatto è molto saziante grazie alla presenza delle fibre degli spaghetti integrali, dei broccoli e alle noci.
Un’alimentazione ricca di fibre ha dimostrato di essere un efficace strumento di prevenzione dei tumori. Le fibre nutrono la nostra flora batterica, rallentano l’assorbimento di zuccheri e grassi.
Le noci e l’olio extravergine di oliva apportano grassi buoni di origine vegetale, che hanno potere antinfiammatorio, mentre le acciughe sono fonte di omega 3.
Questo piatto può anche essere considerato un piatto unico, perché l’apporto proteico dato dalla pasta integrale, dalle noci e dalle acciughe è sufficiente, si può scegliere di mangiare un secondo in un altro pasto.
Come sempre, io e LILT Bologna aspettiamo che provi questa ricetta, la fotografi e ci tagghi sui social per farci sapere cosa ne pensi!
per 2 porzioni
160 g di spaghetti integrali
400 g di broccoli (con gambo e foglie)
1 spicchio d’aglio
4 acciughe
6 noci
Olio extravergine d’oliva
Pepe e sale
(Foto 1)
Separiamo le cime dei broccoli dai gambi e dalle foglie. Tagliamo a pezzetti gambi e foglie, laviamoli e cuociamoli al vapore per circa 10 minuti: devono essere morbidi, ma non spappolati (Foto 2).
Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta.
Rosoliamo in padella l’aglio e le acciughe nell’olio fino a che le acciughe non siano sciolte (Foto 3).
Sgusciamo le noci e spezzettiamole con le mani, in modo da ottenere dei pezzi grossolani (Foto 4).
Mettiamo a cucinare nell’acqua per la pasta le cime dei broccoli ben lavate, lasciamo cucinare 5 minuti e poi aggiungiamo gli spaghetti e seguiamo le indicazioni di cottura riportate sulla confezione (Foto 5).
Prendiamo i gambi e le foglie, oramai cotti, e frulliamoli con l’olio, le acciughe e l’aglio, un altro po’ di olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere, usiamo l’acqua di cottura in fondo alla vaporiera per rendere il composto cremoso (Foto 6 e 7).
Scoliamo la pasta con le cime dei broccoli e mantechiamole in padella con la crema di gambi (Foto 8).
Impiattiamo in una fondina cospargendo con i pezzi di noce (Foto 9).