Smettere di fumare si può, con la LILT

26 marzo 2019
Il tabacco, è risaputo, è una droga mortale: espone il nostro corpo a sostanze cancerogene, aumenta il rischio di malattie al cuore, rovina i polmoni, gli occhi, la pelle, le nostre capacità riproduttive. Alla LILT riparte il nostro corso anti-fumo, che ha aiutato in tanti a spegnere per sempre le sigarette.

Smettere di fumare può essere difficile, tuttavia milioni di persone ci sono riuscite.

Spesso occorrono più tentativi prima di riuscirvi definitivamente, ma molti fumatori riescono al primo, se sono sufficientemente motivati.

Chi decide di smettere di fumare si trova ad affrontare un vero e proprio cambiamento: fumare è un comportamento costituito da un insieme di atti concatenati, spesso inconsapevoli ed automatici.

Tuttavia la dipendenza da tabacco è un fenomeno complesso in quanto accanto alla dipendenza da nicotina, riconosce anche il peso della dipendenza psicologica e comportamentale. Quindi, il fenomeno della dipendenza dalla sigaretta si esprime sia come bisogno della quantità quotidiana di nicotina sia come valore simbolico attribuito alla sigaretta: "rimedio per l'ansia", "fonte di piacere", "facilitatore di contatti sociali" ecc.

Numerosi studi hanno dimostrato che maggiore è il supporto di cui dispone un fumatore motivato a smettere, più è alta la probabilità di smettere in modo definitivo. Per questo motivo si è evidenziato anche che la modalità del “gruppo”, quando è stata confrontata con altri metodi per smettere di fumare (agopuntura, ipnosi, terapia avversiva, auricoloterapia, ecc.), ha dato i migliori risultati in termini di efficacia, nella dismissione dal fumo di sigaretta.

Il sostegno che si ottiene attraverso un gruppo, condotto con con gli elementi della psicologia cognitivo-comportamentale e il counseling professionale facilita il confronto sulla propria esperienza, aiuta ad acquisire sicurezza, a rafforzare le motivazioni che sono alla base del desiderio di smettere.

Inoltre, negli incontri di gruppo, alle strategie cognitive e comportamentali si aggiunge la condivisione dei problemi e delle motivazioni con altri fumatori, instaurandosi inevitabilmente quelle dinamiche gruppali, spesso capaci di elicitare un circolo virtuoso nel singolo componente il gruppo, per passare dall'atteggiamento “devo smettere” a quello di “posso cambiare”.

Durante il corso di gruppo vengono insegnate alcune pratiche ispirate ai protocolli mindfulness, (mindfulness, in ambito psicologico, significa essenzialmente avere “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni, emozioni) con l'obiettivo di incrementare la consapevolezza dei segnali e delle reazioni automatiche che sappiano essere i maggiori responsabili della dipendenza e delle ricadute che si presentano in alta percentuale purtroppo, già entro tre mesi dall'abbandono del fumo. Il fumatore così, al posto di abbandonarsi all'immediata gratificazione del desiderio potrà osservare e cavalcare l'onda del craving (impulso a fumare) e fronteggiare il desiderio di fumare.

Massimo Serra
Addiction Counseling-Lilt
Aiuto nella Dipendenza Tabagica

Contattaci allo 051 4399148 per informazioni, potrai fissare un colloquio gratuito propedeutico al corso con il nostro counselor.

La Casa della Salute di Castel San Pietro Terme in collaborazione con l’Ausl e la LILT propone l'attivazione di un gruppo di disassuefazione dal fumo presso la Biblioteca della Casa della Salute stessa. Per aderire all'iniziativa o avere informazioni dettagliate telefonare nr. telefono 0512869320 volantino

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top