News

20 giugno 2017
Si è appena concluso a Chicago il meeting ASCO (American Society of Clinical Oncology), la più grande conferenza mondiale dedicata all'oncologia. Sono state raccontate più di 5mila ricerche ai quasi 40mila medici provenienti da tutto il mondo. Ma molto spazio è stato dato anche allo studio della qualità di vita. Anche sul lato psicologico dei pazienti. Senza dimenticare quello dei medici.
19 giugno 2017
Il 2 giugno il mondo ha deciso di parlare di disturbi alimentari: si è trattato di un evento globale per illustrare come arrivare al recupero di coloro – troppi e sempre in aumento – che nel silenzio consumano un rapporto malato con il cibo. Un’ occasione per pubblicizzare nuovamente il nostro manuale che insegna a genitori ed educatori a riconoscere i sintomi di una cattiva cultura dell’alimentazione tra i minori.
24 maggio 2017
Nel 2007 è stata avviata la sorveglianza sull'obesità infantile in Italia. Dopo 10 anni di raccolta dati, il Ministero della salute ha fatto il punto in un convegno, rivelando che la situazione sta migliorando, ma che siamo ancora il fanalino di coda dell'Europa: una situazione che ci espone pericolosamente alle malattie croniche come il cancro.
04 aprile 2017
L’azione delle radiazioni sulla cute può essere benefica (stimolazione di produzione di vitamina D, miglioramento di alcune patologie come la psoriasi, l’eczema, la dermatite atopica ecc … ), ma anche dannosa con effetti nocivi acuti (eritemi, ustioni, reazioni foto-tossiche) e cronici (carcinogenesi, foto-invecchiamento). Per questo una corretta esposizione solare risulta importantissima!
29 marzo 2017
"Amiamo l’Italia, ma c'è un problema", confessa tristemente un danese mostrando una pizza bruciata. Il problema è il cancro alla pelle, particolarmente pericoloso per chi – come i danesi - ha la pelle chiara e ama fare il turista in posti caldi. Tutto questo in un video diventato virale in poche ore, che chiede agli italiani di aiutare i danesi a non scottarsi. E che in realtà è un’efficace campagna anti-tumore della Danish Cancer Society.
20 marzo 2017
In occasione della Settimana nazionale della prevenzione, la LILT di Bologna pubblica “Teen4food”, un agile manuale per aiutare insegnanti e genitori a riconoscere i disturbi del comportamento alimentare nei minori. Si tratta dell’ultimo capitolo del progetto con cui la LILT vuole aumentare la consapevolezza tra gli adolescenti di quali siano i rischi del “mangiar male”.
17 febbraio 2017
Di cancro si muore ancora troppo e troppo presto. Per riscrivere questo finale basterebbe poco: diffondere la cultura della vita, della prevenzione, della salute. La LILT di Bologna grazie al suo staff scientifico lo può fare con qualità. Ma ci scontriamo ogni anno con la carenza di fondi, erosi sempre di più da una crisi sempre più drammatica. Vuoi aiutarci? Basta una firma e un passaparola.
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • Fax. 051 4390409 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Fax. 051 4390409 • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@ legatumoribologna.it
Top