Archivio news

21 settembre 2017
Il tabacco, è risaputo, è una droga mortale: espone il nostro corpo a sostanze cancerogene, aumenta il rischio di malattie al cuore, rovina i polmoni, gli occhi, la pelle, le nostre capacità riproduttive. Alla LILT riparte il nostro corso anti-fumo, che ha aiutato in tanti a spegnere per sempre le sigarette.
06 settembre 2017
Il Consiglio Direttivo Sezionale decide all’unanimità di convocare l’ ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI. Leggi convocazione.
24 luglio 2017
In molti, quando vanno al mare, prima del sole si affidano al solarium: così arriveranno esteticamente presentabili sulla spiaggia e l'abbronzatura artificiale li proteggerà dal sole estivo. Nulla di più sbagliato: usare anche solo una volta il solarium aumenta il rischio di melanoma del 20% e se questo avviene prima dei 35 anni il rischio diventa del 59% in più rispetto a chi non utilizza i lettini a raggi UV.
28 giugno 2017
Lo screening per il tumore del colon-retto è gratuito per chi ha tra i 50 e i 69 anni. Ma in alcuni casi potrebbe essere utile anticiparlo. Per esempio per chi è sopravvissuto ad un cancro al seno giovanile (sotto i 45 anni) e che è maggiormente esposto a quello dell’intestino. Lo rivela una recentissima ricerca USA.
26 giugno 2017
“Prevenire è vivere”. L’indubbia verità racchiusa nello slogan LILT è ancora più vera quando riferita al melanoma, un tumore della pelle che - se intercettato per tempo - è perfettamente guaribile. La diagnosi precoce è facile ed immediata: basta regolarmente guardarsi la pelle. Con qualche regola scientifica che ci spiega la nostra dermatologa.
20 giugno 2017
Si è appena concluso a Chicago il meeting ASCO (American Society of Clinical Oncology), la più grande conferenza mondiale dedicata all'oncologia. Sono state raccontate più di 5mila ricerche ai quasi 40mila medici provenienti da tutto il mondo. Ma molto spazio è stato dato anche allo studio della qualità di vita. Anche sul lato psicologico dei pazienti. Senza dimenticare quello dei medici.
19 giugno 2017
Il 2 giugno il mondo ha deciso di parlare di disturbi alimentari: si è trattato di un evento globale per illustrare come arrivare al recupero di coloro – troppi e sempre in aumento – che nel silenzio consumano un rapporto malato con il cibo. Un’ occasione per pubblicizzare nuovamente il nostro manuale che insegna a genitori ed educatori a riconoscere i sintomi di una cattiva cultura dell’alimentazione tra i minori.
24 maggio 2017
Le immagini mostrano un mondo avvolto dal fumo; la telecamera arretra e ci accorgiamo che il pianeta è un delicato palloncino minacciato da una sigaretta che rischia di farlo esplodere. Ma il mondo, alla fine, si salva: “Possiamo battere il tabacco” recita lo slogan. Si tratta del video con cui si presenta la Giornata mondiale senza tabacco, l’evento OMS a cui aderisce anche la LILT.
24 maggio 2017
Nel 2007 è stata avviata la sorveglianza sull'obesità infantile in Italia. Dopo 10 anni di raccolta dati, il Ministero della salute ha fatto il punto in un convegno, rivelando che la situazione sta migliorando, ma che siamo ancora il fanalino di coda dell'Europa: una situazione che ci espone pericolosamente alle malattie croniche come il cancro.
18 maggio 2017
Il tema che quest'anno l’OMS ha individuato per la giornata mondiale senza tabacco e’ “ tabacco: una minaccia per lo sviluppo” l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha voluto così mettere in evidenza tutti quei rischi per la salute pubblica connessi con l'uso del tabacco, sostenendo al tempo stesso delle politiche globali per ridurne il consumo. Dunque promozione della salute = sviluppo
30 aprile 2017
Che l’allattamento naturale facesse bene al bambino e alla mamma – è infatti protettivo nei confronti del tumore al seno – è un fatto noto, tanto che questa pratica è uno dei 12 capitoli del Codice europeo contro il cancro dell’OMS. Una novità però è che nel latte materno possa annidarsi una molecola – chiamata HAMLET - che potrebbe diventare un nuovo farmaco anti-tumorale. La ricerca, assolutamente preliminare, è stata presentata al 12simo Simposio sull’allattamento al seno e sulla lattazione.
28 aprile 2017
Il Tribunale di Ivrea, come già accaduto con quello di Brescia otto anni fa, ha riconosciuto che esiste una correlazione tra l'utilizzo dei cellulari e l'insorgenza di cancro, condannando l'Inail a risarcire il danno professionale di chi per lavoro è stato costretto ad usare i telefoni portatili. Ma, al di là dei tribunali, questa correlazione esiste per la scienza?
25 aprile 2017
Per ricordare la Giornata Mondiale senza Tabacco (31 maggio), il Team LILT torna ad indossare le scarpe da runner per macinare i chilometri della StraBologna del 14 maggio. Con l’idea di eliminare le sigarette dalle nostre scuole.
04 aprile 2017
L’azione delle radiazioni sulla cute può essere benefica (stimolazione di produzione di vitamina D, miglioramento di alcune patologie come la psoriasi, l’eczema, la dermatite atopica ecc … ), ma anche dannosa con effetti nocivi acuti (eritemi, ustioni, reazioni foto-tossiche) e cronici (carcinogenesi, foto-invecchiamento). Per questo una corretta esposizione solare risulta importantissima!
29 marzo 2017
"Amiamo l’Italia, ma c'è un problema", confessa tristemente un danese mostrando una pizza bruciata. Il problema è il cancro alla pelle, particolarmente pericoloso per chi – come i danesi - ha la pelle chiara e ama fare il turista in posti caldi. Tutto questo in un video diventato virale in poche ore, che chiede agli italiani di aiutare i danesi a non scottarsi. E che in realtà è un’efficace campagna anti-tumore della Danish Cancer Society.
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • Fax. 051 4390409 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Fax. 051 4390409 • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@ legatumoribologna.it
Top