Archivio news

27 novembre 2017
Il 28 novembre è il Giving Tuesady, la giornata del dono.
16 ottobre 2017
Il test del PSA è un semplice prelievo del sangue utilizzato per prevenire il cancro alla prostata. Sebbene sia un indicatore precoce di questo tipo di tumore non è però un marcatore specifico, perché può dare risultati positivi anche non in presenza di malattia. Un recente studio però ha dimostrato che il suo utilizzo è più efficace di quanto si pensasse.
15 ottobre 2017
Ridere fa bene alla salute? Certo, e lo fa doppiamente se si va ad uno spettacolo di “Risate di cuore”, rassegna ospitata dal Teatro Celebrazioni che – con la regia di Couponlus – mette in scena 5 spettacoli comici per finanziare altrettante associazioni no-profit in prima linea per la salute. Per la LILT, il sipario si alza il 15 novembre con la stralunata comicità di Giovanni Cacioppo (Zelig, Colorado).
11 ottobre 2017
Il Nobel per la chimica 2017 è andato alla microscopia criolettronica. Forse non molti hanno capito la sua portata: è una tecnica che solo da pochi anni è operativa e permette letteralmente di vedere molecole dentro le cellule, consentendoci così di studiare e valutare l’efficacia delle terapie che vanno a colpire le micro-strutture cellulari delle cellule cancerose.
29 settembre 2017
Negli ultimi 5 anni il cancro al seno è aumentato del 15%, in particolare nelle giovani donne in cui l'incremento è stato del 30%. Per questo motivo la Campagna Nastro Rosa - che come ogni anno farà pullulare di eventi di informazione sui tumori femminili ogni angolo della nostra penisola – vuole mandare un semplice messaggio a tutte le donne del Bel Paese: “Mettiamolo KO”.
22 settembre 2017
“Ogni giorno circa 1.000 persone ricevono la diagnosi di tumore”: le cifre che si leggono quando ci si informa sul cancro possono fare paura. Per una loro corretta lettura ogni anno – da 7 anni – esce "I numeri del cancro in Italia", un report che riporta tutti i dati e ne fornisce un'interpretazione da parte di esperti del mondo medico oncologico. E che, se in superficie dipinge un paese dove si muore di meno, andando in profondità evidenza ancora disuguaglianze, dati e fatti preoccupanti.
21 settembre 2017
Il tabacco, è risaputo, è una droga mortale: espone il nostro corpo a sostanze cancerogene, aumenta il rischio di malattie al cuore, rovina i polmoni, gli occhi, la pelle, le nostre capacità riproduttive. Alla LILT riparte il nostro corso anti-fumo, che ha aiutato in tanti a spegnere per sempre le sigarette.
19 settembre 2017
In occasione di Vivi il Verde, rassegna per la scoperta dei parchi e dei giardini della regione (22-24 settembre), viene presentato l’Anello dei Parchi, un nuovo percorso attrezzato dedicato alla storia, alla natura e alla salute. L’Anello si snoda in maniera circolare tra gli spazi verdi di Casalecchio. La LILT di Bologna è uno dei partner dell’iniziativa che il 22 ottobre “colorerà” l’anello di rosa, per ricordare la prevenzione dei tumori femminili.
06 settembre 2017
Il Consiglio Direttivo Sezionale decide all’unanimità di convocare l’ ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI. Leggi convocazione.
08 agosto 2017
Il 30 giugno è terminato il progetto di diagnosi precoce rivolto alle fasce deboli sostenuto nell’ultimo biennio con il contributo dell’8X1000 della Chiesa Valdese.
24 luglio 2017
In molti, quando vanno al mare, prima del sole si affidano al solarium: così arriveranno esteticamente presentabili sulla spiaggia e l'abbronzatura artificiale li proteggerà dal sole estivo. Nulla di più sbagliato: usare anche solo una volta il solarium aumenta il rischio di melanoma del 20% e se questo avviene prima dei 35 anni il rischio diventa del 59% in più rispetto a chi non utilizza i lettini a raggi UV.
28 giugno 2017
Lo screening per il tumore del colon-retto è gratuito per chi ha tra i 50 e i 69 anni. Ma in alcuni casi potrebbe essere utile anticiparlo. Per esempio per chi è sopravvissuto ad un cancro al seno giovanile (sotto i 45 anni) e che è maggiormente esposto a quello dell’intestino. Lo rivela una recentissima ricerca USA.
26 giugno 2017
“Prevenire è vivere”. L’indubbia verità racchiusa nello slogan LILT è ancora più vera quando riferita al melanoma, un tumore della pelle che - se intercettato per tempo - è perfettamente guaribile. La diagnosi precoce è facile ed immediata: basta regolarmente guardarsi la pelle. Con qualche regola scientifica che ci spiega la nostra dermatologa.
20 giugno 2017
Si è appena concluso a Chicago il meeting ASCO (American Society of Clinical Oncology), la più grande conferenza mondiale dedicata all'oncologia. Sono state raccontate più di 5mila ricerche ai quasi 40mila medici provenienti da tutto il mondo. Ma molto spazio è stato dato anche allo studio della qualità di vita. Anche sul lato psicologico dei pazienti. Senza dimenticare quello dei medici.
19 giugno 2017
Il 2 giugno il mondo ha deciso di parlare di disturbi alimentari: si è trattato di un evento globale per illustrare come arrivare al recupero di coloro – troppi e sempre in aumento – che nel silenzio consumano un rapporto malato con il cibo. Un’ occasione per pubblicizzare nuovamente il nostro manuale che insegna a genitori ed educatori a riconoscere i sintomi di una cattiva cultura dell’alimentazione tra i minori.
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • Fax. 051 4390409 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Fax. 051 4390409 • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@ legatumoribologna.it
Top