Archivio news

18 gennaio 2018
Le previsioni snocciolano numeri da capogiro: 22 milioni di casi di tumore nel mondo ogni anno. Ma la scienza afferma che la malattia si può evitare. Come? Torna il 4 febbraio la Giornata mondiale contro il cancro, per ricordare che la prevenzione è solo una questione di scelta. E che cambiare rotta è semplicissimo.
12 gennaio 2018
Smettere di fumare può essere difficile, tuttavia milioni di persone ci sono riuscite. Chi decide di smettere di fumare si trova ad affrontare un vero e proprio cambiamento nelle proprie abitudini e spesso occorrono più tentativi prima di riuscirci definitivamente. Il segreto è la motivazione. Che va supportata con un gruppo. Ce lo spiega il nostro counselor, Massimo Serra, spiegando come funziona un corso LILT.
18 dicembre 2017
Passione, competenza: forse sono queste le due parole che più caratterizzano il mondo del volontariato LILT. E queste due parole sono state ripetute a più riprese dai vertici della LILT ai 400 rappresentanti dei volontari riuniti a Roma per gli Stati Generali dell'associazione, il 4 e 5 dicembre 2017, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato.
29 novembre 2017
La chiamano “spinta gentile” e qualche mese fa ha fruttato il Nobel all’economista Thaler. Si tratta di trovare sollecitazioni che spingano gli esseri umani a fare scelte positive, senza coercizioni o diktat. Trovare azioni di questo tipo è fondamentale per indurre comportamenti razionalmente ineccepibili ma difficili da attuare. Come evitare di fumare. Per gli amanti del fumo però ora arriva Ector, un orsacchiotto che protegge i bambini spingendo “dolcemente” gli adulti a spegnere le sigarette
27 novembre 2017
Visite ambulatoriali a più di 3mila cittadini, lezioni in classe sulla salute, percorsi di supporto al malato oncologico, corsi che vanno dall’orto-terapia alla corretta alimentazione: la LILT di Bologna ha appena presentato il bilancio di missione, disegnando cosa è accaduto nel 2016, un anno in cui siamo riusciti a crescere, grazie soprattutto alle risorse che ci sono state donate.
27 novembre 2017
Il 28 novembre è il Giving Tuesady, la giornata del dono.
22 novembre 2017
A Natale tornano le Stelle della LILT. Con queste tradizionali piante dalle foglie rosse vogliamo ricordare la cura quotidiana che dobbiamo avere delle nostre vite per evitare malattie premature.
13 novembre 2017
Oggi la medicina che ha trionfato sulle malattie infettive - peste, tubercolosi, colera – e si scontra contro il limite delle malattie degenerative. Tra esse il cancro, che costituisce la seconda causa di morte in occidente e che nella nostra mente è diventato il grande male, in grado di distruggere il nostro equilibrio. Ed è qui che entra in scena la psiconcologia.
16 ottobre 2017
Il test del PSA è un semplice prelievo del sangue utilizzato per prevenire il cancro alla prostata. Sebbene sia un indicatore precoce di questo tipo di tumore non è però un marcatore specifico, perché può dare risultati positivi anche non in presenza di malattia. Un recente studio però ha dimostrato che il suo utilizzo è più efficace di quanto si pensasse.
15 ottobre 2017
Ridere fa bene alla salute? Certo, e lo fa doppiamente se si va ad uno spettacolo di “Risate di cuore”, rassegna ospitata dal Teatro Celebrazioni che – con la regia di Couponlus – mette in scena 5 spettacoli comici per finanziare altrettante associazioni no-profit in prima linea per la salute. Per la LILT, il sipario si alza il 15 novembre con la stralunata comicità di Giovanni Cacioppo (Zelig, Colorado).
11 ottobre 2017
Il Nobel per la chimica 2017 è andato alla microscopia criolettronica. Forse non molti hanno capito la sua portata: è una tecnica che solo da pochi anni è operativa e permette letteralmente di vedere molecole dentro le cellule, consentendoci così di studiare e valutare l’efficacia delle terapie che vanno a colpire le micro-strutture cellulari delle cellule cancerose.
29 settembre 2017
Negli ultimi 5 anni il cancro al seno è aumentato del 15%, in particolare nelle giovani donne in cui l'incremento è stato del 30%. Per questo motivo la Campagna Nastro Rosa - che come ogni anno farà pullulare di eventi di informazione sui tumori femminili ogni angolo della nostra penisola – vuole mandare un semplice messaggio a tutte le donne del Bel Paese: “Mettiamolo KO”.
22 settembre 2017
“Ogni giorno circa 1.000 persone ricevono la diagnosi di tumore”: le cifre che si leggono quando ci si informa sul cancro possono fare paura. Per una loro corretta lettura ogni anno – da 7 anni – esce "I numeri del cancro in Italia", un report che riporta tutti i dati e ne fornisce un'interpretazione da parte di esperti del mondo medico oncologico. E che, se in superficie dipinge un paese dove si muore di meno, andando in profondità evidenza ancora disuguaglianze, dati e fatti preoccupanti.
21 settembre 2017
Il tabacco, è risaputo, è una droga mortale: espone il nostro corpo a sostanze cancerogene, aumenta il rischio di malattie al cuore, rovina i polmoni, gli occhi, la pelle, le nostre capacità riproduttive. Alla LILT riparte il nostro corso anti-fumo, che ha aiutato in tanti a spegnere per sempre le sigarette.
19 settembre 2017
In occasione di Vivi il Verde, rassegna per la scoperta dei parchi e dei giardini della regione (22-24 settembre), viene presentato l’Anello dei Parchi, un nuovo percorso attrezzato dedicato alla storia, alla natura e alla salute. L’Anello si snoda in maniera circolare tra gli spazi verdi di Casalecchio. La LILT di Bologna è uno dei partner dell’iniziativa che il 22 ottobre “colorerà” l’anello di rosa, per ricordare la prevenzione dei tumori femminili.
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • Fax. 051 4390409 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Fax. 051 4390409 • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@ legatumoribologna.it
Top