Prevenzione: la migliore amica di ogni donna

05 ottobre 2022
Torna la Campagna LILT for Women - Nastro Rosa

Uniformità territoriale del programma di screening senologico promosso dal Servizio Sanitario Nazionale e organizzato dalle Regioni, abbassamento dell’età a 40 anni e coinvolgimento attivo delle scuole per insegnare l’autopalpazione alle giovani donne, questi gli obiettivi a livello nazionale della LILT per conquistare la mortalità zero per tumore al seno. Il volto 2022 della Campagna è la conduttrice televisiva e radiofonica Francesca Fialdini.

COMUNICATO STAMPA - 5 OTTOBRE 2022

Con circa 60.000 nuovi casi stimati per il 2022 il cancro al seno è il big killer numero uno, rappresentando quasi il 30% di tutte le neoplasie. Il prof. Francesco Rivelli – oncologo, Presidente dell’Associazione Metropolitana LILT di Bologna – ricorda come 30 anni fa la metà delle donne con un tumore al seno operato moriva, mentre oggi la sopravvivenza a 10 anni si attesta all’80% circa. “Il merito – sottolinea il prof. Rivelli – è degli operatori sanitari, del crescente ruolo della prevenzione secondaria grazie a diagnosi sempre più precoci, della ricerca e anche dell’impegno, quotidiano e capillare, della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, da 100 anni, promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita.”

Se diagnosticato precocemente, il cancro al seno è potenzialmente del tutto guaribile: la probabilità di guarigione per tumori che misurano meno di un centimetro è infatti di oltre il 90%. Il claim della campagna Nastro Rosa di quest’anno “Prevenzione: la migliore amica di ogni donna” vuole quindi ribadire l’importanza dei controlli periodici, dell’autopalpazione e delle indagini diagnostico-strumentali sin da giovani, con l’ambizione di raggiungere, nel giro di pochi anni, la mortalità zero per carcinoma alla mammella.

Da sempre attenta alle tematiche sociali e in particolare al benessere psicofisico delle donne, Francesca Fialdini ha scelto di essere al fianco della LILT per sensibilizzare ogni donna sull’importanza della cultura della prevenzione: “Il messaggio che vorrei trasmettere a tutte le donne è che per sconfiggere il tumore al seno è fondamentale conoscere il proprio corpo e ricordarsi di effettuare l’autopalpazione e le visite di controllo regolarmente, fin dalla giovane età. Sfruttate il mese rosa per informarvi ma anche per usufruire delle visite gratuite negli ambulatori LILT. La prevenzione è la migliore amica di ciascuna di noi.”

Il Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna, Giancarlo Tonelli, che anche quest’anno ospita la conferenza di apertura della Campagna, dichiara: “Da molto tempo e con piacere ospitiamo, ogni anno, le conferenze stampa che presentano i le campagne realizzate dalla LILT di Bologna, impegnata a promuovere, sul nostro territorio, e per tutte le donne e non solo, importanti programmi di prevenzione e cura oncologica che si declinano operativamente in visite, controlli e attività informative. A LILT va il nostro sostegno e la nostra stima per l’attività costante di sensibilizzazione che sta svolgendo e che ci riferiscono stia avendo ottimi risultati in termini di partecipazione”

La LILT di Bologna offre anche quest’anno la possibilità di effettuare una visita senologica gratuita alle donne fino ai 44 anni d'età (in quanto non coperte da screening mammografico regionale). Per la prenotazione è attivo nel mese di ottobre il numero telefonico dedicato 334 3488204, tutte le mattine dal lunedì’ al venerdì (dalle 10 alle 12).

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top