Papillomavirus: rischi e prevenzione

03 maggio 2021
Il papillomavirus (hpv) colpisce tutti. Conoscere come viene trasmesso può aiutare a prevenire e curare l’infezione riducendo il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.

L’infezione da HPV è l’infezione sessualmente trasmessa più comune in uomini e donne. Poichè non dà sintomi, è molto facile infettarsi e trasmetterla ad altri.
L’infezione aumenta il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro; è responsabile di quasi tutti i casi di cancro della cervice uterina e anale e di circa il 30% dei tumori alla bocca, alla gola e al pene.

Il cancro cervicale è il quarto tumore più comune nelle donne. Per questo motivo, i programmi di screening e prevenzione dell’HPV sono solitamente rivolti alle donne, tuttavia l’incidenza di altri tumori correlati all’HPV sia nelle donne che negli uomini raccomanda che l’infezione sia combattuta in ambedue i sessi.


Qual è il modo migliore per prevenire l’infezione da hpv?
Poiché gli HPV sono facilmente trasmissibili, il modo migliore per prevenire l’infezione è con la vaccinazione disponibile da alcuni anni.
Esistono più di 150 diversi tipi di HPV.
La vaccinazione protegge dai tipi di HPV che hanno maggiori probabilità di provocare il cancro. Alcuni vaccini possono anche proteggere dalle verruche genitali.

Come e quando fare il vaccino hpv?
In Italia, il programma vaccinale prevede la vaccinazione in ragazze e ragazzi, all’età di 12 anni prima che diventino sessualmente attivi, così da offrire la migliore protezione.
Sebbene il vaccino contro l’HPV sia più efficace se somministrato prima dell’esposizione all’HPV, la vaccinazione può essere effettuata fino a 45 anni per proteggersi dai tipi di virus associati al cancro.
La vaccinazione è raccomandata se sei a maggior rischio di infezione da HPV: se sei affetto da immunodeficienza, ad esempio per infezione da HIV, o se hai ricevuto un trapianto d’organo.

Approfondisci: sfoglia la brouchure LILT qui

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top