7 errori da evitare quando ci si mette un solare

03 agosto 2022
Dopo aver scelto la protezione solare più adatta al nostro fototipo, è importante utilizzarla anche nella maniera corretta: la giusta quantità, la frequenza d’applicazione e il rispetto della data di scadenza sono solo alcune delle accortezze che se non vengono rispettate possono impedire la corretta protezione al Sole ed esporci a rischi.

Il 70% dell’efficacia di un solare dipende dal suo corretto utilizzo.

Scegliere il solare più adatto al nostro fototipo, preparare la pelle ed esporsi i primi giorni con gradualità, sono regole fondamentali. Ma se poi utilizziamo il prodotto solare in maniera scorretta rischiamo di vanificare l’effetto.

Ecco i 7 errori più comuni da evitare per essere sicuri di proteggersi adeguatamente dal sole durante l’esposizione:

1) Applicare poco prodotto
Per ottenere una protezione efficace è importante applicare il prodotto in modo abbondante e uniforme su tutto il corpo. Da indicazioni europee è necessario applicare circa 2 mg di Crema Solare per centimetro quadrato di pelle; utilizzarne meno significa diminuire drasticamente l’efficacia del prodotto.
Tenendo presente la superficie cutanea media, dovremmo utilizzare su tutto il corpo circa 40 g per ogni applicazione, più o meno due o tre cucchiai colmi di crema.

2) Mettere il prodotto solare quando la pelle inizia a bruciare
È preferibile applicare il prodotto appena prima di uscire di casa (almeno 30 minuti prima), avendo cura di stendere la crema o lo spray in maniera uniforme su tutto il corpo. A casa senza vestiti, poi, è possibile stenderla su tutto il corpo, anche sulle parti di solito coperte dal bordo del costume, che vengono spesso trascurate. Ricordiamo che l’effetto del solare non dura tutto il giorno: se sudiamo o facciamo il bagno la protezione si riduce (dopo un bagno l’SPF può anche dimezzarsi!). Anche per i solari studiati per resistere a lungo è comunque fondamentale applicare il prodotto con frequenza, specialmente dopo bagni o intense sudate.

3) Non rimettersi la crema dopo un lungo bagno
Ricordiamo che l’effetto del solare non dura tutto il giorno: se sudiamo o facciamo il bagno la protezione si riduce (dopo un bagno l’SPF può anche dimezzarsi!). Anche per i solari WATER RESISTENT hanno comunque un limite temporale nella copertura e vanno comunque riapplicati con frequenza specialmente dopo bagni o intense sudate.

4) Dimenticarsi di mettere il solare in zone come: orecchie, scalpo (se calvi) e piedi
È importante coprire in maniera uniforme tutta la superficie cutanea esposta: attenzione quindi a non dimenticare alcune zone particolarmente delicate e che spesso trascuriamo, come le ascelle, orecchie e dita dei piedi. Infine non dimentichiamo di applicare la protezione solare anche sulla schiena e vicino e leggermente sotto al costume nonostante siano zone più difficili da raggiungere.

5) Usare la crema dell’anno prima
Tutti i prodotti cosmetici hanno il PAO (period after opening) un simbolo che indica il tempo massimo di efficacia del prodotto dopo che lo abbiamo aperto. Il simbolo PAO è composto da un contenitore aperto con indicato all’interno, o accanto, un numero seguito dalla lettera M che è l’iniziale della parola “mese”. Il numero di mesi indicati dal PAO definisce il periodo durante il quale, a partire dall’apertura, il prodotto rimane efficace. Durante tutto il periodo di efficacia, il prodotto deve comunque essere conservato in maniera adeguata, ovvero chiuso con il proprio tappo e a temperatura non superiore ai 30 gradi.

6) Se sono già abbronzato non c’è bisogno di mettersi la crema
L'abbronzatura può fornire una leggera protezione contro le scottature, ma nulla può contro i danni profondi dei raggi ultavioletti. Quindi, anche se la pelle appare ormai dorata, è bene continuare a proteggerla con il filtro più opportuno sulla base del proprio fototipo.

7) Ho messo la crema quindi posso espormi al sole anche a Mezzogiorno
Se si vuole godere dei benefici che il sole può offrire al nostro corpo è essenziale esporsi in maniera coscienziosa. Il sole va preso nelle giuste quantità e in orari corretti, così da evitare pericoli per la salute della pelle. Il consiglio è evitare l’esposizione nelle ore più calde, indicativamente dalle 11 fino alle 16, momenti in cui i raggi del sole risultano particolarmente intensi. L’esposizione al mattino o nel tardo pomeriggio garantisce una corretta abbronzatura e riduce il rischio di ustioni e scottature.

A cura della Dott.ssa Chiara Boschieri, Martha Health Care / Farmacia Oncologica - per LILT Bologna

GUARDA IL VIDEO





LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top