Vellutata di finocchi ed erba cipollina

Iniziare il pasto con una vellutata di questo tipo può essere particolarmente di aiuto per riscaldarsi in queste fredde giornate.

Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it



Iniziare il pasto con una vellutata di questo tipo può essere particolarmente di aiuto per riscaldarsi in queste fredde giornate, ma soprattutto per aumentare l'apporto quotidiano di fibra e di liquidi, introducendo pochissime calorie!
Nonostante gli ingredienti siano pochissimi il risultato è ottimo!
Preparando i finocchi in anticipo, la preparazione è velocissima.


Ingredienti

per due persone

600 g circa di finocchi cotti (al vapore)
erba cipollina qb
salamoia bolognese
zenzero
pepe
acqua qb
olio extravergine di oliva



Preparazione

prendete i finocchi cotti precedentemente al vapore e poneteli in un tegame nel quale aggiungerete acqua quanto basta, a seconda della considerata desiderata. Io consiglio almeno di coprire i finocchi! Aggiungete metà dell'erba cipollina subito ai finocchi insieme ad un po' di zenzero e salamoia bolognese. Ponete sul fuoco la pentola e fate cuore per 5-7 minuti. Utilizzando il frullatore ad immersione create una crema omogenea e rimettete sul fuoco per due minuti. Se la vellutata è troppo densa utilizzate per diluire un goccio di latte p.scremato o vegetale; se invece è troppo liquida basterà aggiungere un cucchiaio di farina di riso e mescolare con una frusta. Completate aggiungendo altra erba cipollina tagliata finemente e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescolate e servite aggiustando di sale e pepe.

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top