Insalata invernale

La melagrana gode di importanti proprietà nutrizionali.Questo frutto, oltre ad essere un buon alleato della salute del cuore, si è dimostrato efficace anche nella prevenzione dei tumori grazie al contenuto elevato di antiossidanti.

Caratteristiche nutrizionali della melagrana
La melagrana gode di importanti proprietà nutrizionali. Risulta ricco di alcuni micronutrienti, come Potassio, ma con un interessante contenuto anche di Ferro, magnesio, Vitamina C e K.

In Letteratura sono presenti numerosi studi sulla melograna che si concentrano soprattutto sui benefici corellati all'elevato contenuto di polifenoli, composti fondamentali per la nostra salute. In seguito a studi sull’uomo e sui topi, ad oggi vi sono evidenze importanti di alcune proprietà della melagrana: antiossidante, anti-ipertensiva ed anti-infiammatoria. In alcuni studi hanno tratto benefici dal consumo quotidiano di melograno anche pazienti con diabete di tipo 2 e pazienti con lesioni aterosclerotiche. Risultano infatti ridotte le lesioni, così come la pressione sanguigna e la perossidazione dei lipidi. Questo frutto, oltre ad essere un buon alleato della salute del cuore, si è dimostrato efficace anche nella prevenzione dei tumori. Il contenuto elevato di antiossidanti permette di contrastare i radicali liberi e lo stress ossidativo che sono alla base della formazione di una cellula tumorale. In questi studi viene solitamente utilizzato il succo di melagrana: la scelta migliore sarebbe quella di prepararlo in casa e consumarlo subito. Non bisogna comunque eccedere con le quantità: contiene infatti molti zuccheri.

La melagrana in cucina
Oltre a consumarlo come frutto fresco o come succo, si consiglia di utilizzarlo come ingrediente di preparazioni dolci e salate, sfruttando sia il sapore particolare sia l'aspetto gradevole. Può quindi arricchire biscotti e ciambelle, ma anche risotti e insalate, come nella ricetta di oggi. In questo contorno leggerissimo, notevolmente ricco di fibra ed antiossidanti, vengono appagati sia il gusto che la vista.


Ingredienti

per una porzione
cavolo cappuccio qb
finocchio qb
circa 1/3 di melagrana
15 g di semi di zucca (oppure di girasole)
un cucchiaio di olio evo
sale
glassa di aceto balsamico qb

Preparazione

Il segreto di questa insalata è tagliare il cavolo cappuccio e il finocchio con l'affettatrice. In questo modo risulteranno particolarmente gradevoli. Aggiungere la melagrana sgranata, i semi di zucca, l'olio e il sale. Servire con un filo di glassa di aceto balsamico.


Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top