Muffins dolci con zucca e cioccolato fondente

L’apporto di fibra, acqua e potassio rende la zucca un alimento indicato per tutta la popolazione, dai bambini agli anziani.

Caratteristiche nutrizionali della zucca
La zucca spesso viene considerata erroneamente come un alimento ipercalorico: in realtà l’apporto energetico è veramente basso ed è una fonte importante anche di acqua e fibra. Ciò che rende la zucca un alimento particolarmente interessante dal punto di vista nutrizionale, oltre al quantitativo notevole di Potassio, è la presenza di elevate quantità di diversi antiossidanti, come beta carotene, criptoxantina, luteina e vit A. Questi composti ci proteggono dai tumori, dall’invecchiamento e da altre patologie, soprattutto cardiovascolari, inattivando i radicali liberi che si creano tutti i giorni nel nostro organismo.

L’apporto di fibra, acqua e potassio lo rende un alimento indicato per tutta la popolazione, dai bambini agli anziani.

La zucca in cucina
Nella cucina italiana sono presenti diverse ricette regionali che hanno come protagonista la zucca. Il sapore dolce di questo ortaggio, lo rende adatto ad accompagnare piatti salati e dolci.

Oggi presentiamo una ricetta particolare in cui viene riciclato un piatto salato (una vellutata o un purea di zucca) per creare dei dolci muffins, ideali per la colazione. In questi dolci, il quantitativo di zucchero è modesto, mentre è elevato il contenuto di fibra, grassi buoni ed antiossidanti.


Ingredienti

per 6 muffins

100 g di farina di orzo
60 g di farina di frumento di tipo 0
250 g di purea di zucca (o vellutata) allo zenzero e salvia
2 uova
30 g di olio di arachide (di extravergine di oliva)
60 g di zucchero di canna integrale
30 g di cioccolato fondente al 70%
½ bustina di lievito per dolci
Cannella e zenzero qb
Semi di papavero qb (e facoltativi)

Preparazione

Mescolare le farine con lo zucchero e il lievito. Aggiungere le uova, l’olio e la vellutata. Completare con cannella e pezzetti di cioccolato fondente e mescolare. Riempire i pirottini o la teglia per muffins con il composto ottenuto, aggiungere semi di papavero qb ed Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.

Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top