Involtini di melanzane e salmone

Un'idea velocissima per un secondo fresco e leggero, da mangiare anche al mare. Proponiamo anche una variante vegetariana con un ripieno di zucchine.

Come peperoni, pomodori e patate, le melanzane fanno parte della famiglia delle Solanacee. Sono composte dal 98% di acqua, hanno una buona quantità di fibra (2,6%) e un basso apporto calorico. Come nelle altre Solanacee anche nella melanzana può esserci presenza di solanina (sostanza potenzialmente tossica), perciò è bene consumarle solamente cotte. Il minerale più rappresentato in questo ortaggio è il Potassio e tra le Vitamine quelle del gruppo B sono presenti in maggiore quantità.

Ingredienti

Per 10 involtini, 5 vegetariani e 5 con il salmone

1 melanzana grande

100 g di ricotta di mucca

20 g di pistacchi non salati

1 zucchina piccola

50 g di salmone affumicato

1 cucchiaio di pesto genovese

menta e/o basilico tritati

semi di sesamo

Paprika forte

sale, pepe

Preparazione

tagliate per il lungo la melanzane creando 10 fette abbastanza sottili. Cuocetele in una piastra o una padella antiaderente senza aggiungere sale o olio e stando attenti a non bruciarle. Tagliate anche le zucchine come preferite e cuocetele in padella o alla piastra. Sminuzzate grossolanamente i pistacchi e aggiungeteli alla ricotta, insieme ad un cucchiaio di pesto e qualche fogliolina di menta o basilico (o entrambi) ben tritati. Dividete il salmone affumicato in 5 pezzi più piccoli. Create poi gli involtini: spalmate un po' di ricotta aromatizzata sopra la melanzana, aggiungete un po' di pepe e paprika piccante e per finire il salmone o le fettine di zucchina. Arrotolate la fettina di melanzana e passate l'involtino in un piattino in cui avrete messo dei semi di sesamo (o altri semi oleosi di vostro gradimento). Gli involtini sono pronti! Conservateli in frigo.

Ps. al posto delle melanzane possono essere usati anche le zucchine

Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it



LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top