Prevenzione dei tumori della pelle

Il melanoma è il tumore maligno della pelle; esso può insorgere su nevo preesistente o su cute indenne. Individuato al suo esordio è guaribile con una semplice asportazione chirurgica; al contrario, se il melanoma in fase avanzata, è un tumore ad elevata mortalità.

La diagnosi precoce rappresenta, pertanto, l'arma decisiva per migliorare drasticamente la prognosi; più il melanoma è “sottile” maggiori sono le probabilità di sopravvivenza e guarigione.

In tale prospettiva è importantissimo che ciascun individuo si sottoponga, oltre che a regolari visite dermatologiche, ad un periodico ed accurato autoesame della cute.

Come svolgere l'autoesame: scheda


Il Sole fa bene e...fa male

L’azione delle radiazioni sulla cute può essere benefica (stimolazione di produzione di vitamina D, miglioramento di alcune patologie come la psoriasi, l’eczema, la dermatite atopica ecc … ), ma anche dannosa con effetti nocivi acuti (eritemi, ustioni, reazioni foto-tossiche) e cronici (carcinogenesi, foto-invecchiamento). Importantissima risulta, quindi, un corretta esposizione solare in modo da usufruire dei vantaggi che il sole offre cercando di limitare al massimo i danni. E’, infatti, ormai noto che il maggior fattore di rischio per l’insorgenza di tumori cutanei è l’ustione solare soprattutto se avviene in giovane età.

Stare al sole va bene, ma solo a patto di rispettare 5 semplici regole che impediscono alle radiazioni solari di danneggiare la nostra pelle e quella dei nostri familiari.

Le 5 regole: scheda

Informazioni e consigli: se hai cara la pelle Lilt è con te

Conosci la tua pelle: il fototipo

Il questionario "tu che fototipo sei?" e le risposte. con alcuni semplici consigli in base al proprio fototipo



LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • Fax. 051 4390409 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Fax. 051 4390409 • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@ legatumoribologna.it
Top