Pass’informa: a giugno iniziano le camminate della salute

24 maggio 2018
Arte, storia, natura con escursioni e passeggiate facili, accessibili a tutti. A giugno parte un nuovo progetto realizzato con Trekking Italia che porterà i soci LILT a scoprire luoghi, storie e tesori del nostro territorio. Perché l’attività fisica previene la malattia e promuove la vita. Scopri il programma.

Si inizia il 6 giugno, con un itinerario cittadino tra chiese e musei, alla scoperta dell’arte rinascimentale di intarsiare il legno con due storiche dell’arte come guide. E poi ci si inoltrerà nelle nostre valli alla ricerca degli etruschi o, anche, si camminerà per la Bolognina per leggere nel suo contesto urbano come evolve la società in cui viviamo.

Sono solo alcune delle proposte delle “camminate della salute”, ideate da LILT Bologna e dalla sezione emiliano-romagnola di Trekking Italia per diffondere buone pratiche salutistiche e qualità della vita. L’iniziativa si rivolge soprattutto a coloro, come gli anziani, che sono caratterizzati da uno stile di vita sedentario e che hanno bisogno di socialità e aggregazione ed indicato anche per le persone in cura oncologica. Ma il progetto mira anche a creare gruppi intergenerazionali in maniera da arricchire l’esperienza umana che si intende mettere in pratica.

Le escursioni – a cui parteciperà sempre un rappresentante di Trekking Italia – hanno un costo di 3 euro per mezza giornata (6 per una giornata intera) e saranno anche l’occasione per dare consigli sulla salute o per proporre semplici esercizi fisici all’aperto col fine di promuovere il miglioramento della postura e del modo di camminare.


PROGRAMMA SINTETICO
(clicca qui per il programma completo)

Pre-iscrizione telefonica obbligatoria presso segreteria LILT allo 051 4399148 (i nominativi verranno comunicati a Trekking Italia a fini assicurativi)

6 giugno
Andar per cori: alla ricerca delle tarsie lignee più belle

Percorso fra chiese del centro città e un breve ingresso al museo Davia Bargellini. Per visitare i cori intarsiati più belli di Bologna, collocati in origine nei centri monastici della città.

13 giugno
Da Parco Talon a Palazzo de’ Rossi

Lungo il sinuoso Reno, fino a giungere a Palazzo de’ Rossi, crocevia storico di nobili, letterati e papi.

14 giugno
Bolognina: un quartiere in continua “svolta”
Dal Ponte dipinto di via Stalingrado fino alle cucine popolari di via Battiferro, alla scoperta del quartiere più vivace della città, tra mercati, storia e cambiamenti urbanistici.

20 giugno
In cammino con gli Etruschi

Come si viveva a Kaiuna, una delle più importanti città-stato dell’Etruria padana? Lo scopriremo camminando da Pian di Venola fino al Museo etrusco di Marzabotto.

5 settembre
L’expo 1888
Dai Giardini Margherita a quelli della Montagnola, sulle tracce dell'expo bolognese, evento memorabile e denso di contraddizioni .

26 settembre
Da Villa Ghigi a Gaibola

Un escursione che ci porterà dal Parco di Villa Ghigi, polmone verde della città, fino al sentiero 904 , per vedere Bologna da sempre diverse altezze e angolazioni.

11 ottobre
A spasso con Rossini

A 150 anni dalla sua morte, ricordiamo Gioacchino Rossini. Dalla tomba di famiglia, passando per i luoghi in cui ha abitato, si è formato, ha partecipato alle vicende storiche e culturali della città.


Programma completo Treekking Italia link

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • Fax. 051 4390409 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Fax. 051 4390409 • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@ legatumoribologna.it
Top