La LILT e le aziende: come collaborare

Attraverso programmi di diagnosi precoce rivolti ai dipendenti

La LILT è disponibile acollaborazioni con aziende del territorio per fornire visite di prevenzione oncologica gratuite ai dipendenti presso l'infermeria della stessa azienda, ove sia presente, o presso l'ambulatorio della Sezione in via Turati 67, Bologna. Approfondisci


Gruppi di disassuefazione dal fumo

La LILT Sezione di Bologna essendo uno dei Centri Antifumo del territorio, organizza corsi di disassuefazione dal fumo condotti da un counselor con il sostegno di un medico e di una dietista.
E' possibile realizzare presso la stessa azienda, percorsi mirati per i dipendenti per un'azienda libera dal fumo.   Approfondisci

Scegliendo di sostenere direttamente uno dei progetti della Sezione

Sono diversi i progetti che potete sostenere in base anche ai vostri interessi ed obiettivi aziendali: acquisto di strumentazione di diagnosi precoce, campagne di sensibilizzazione ed informazione, progetti di sorveglianza oncologica, diagnosi precoce e supporto del malato:

Campagna nastro rosa dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Ogni anno durante il mese di ottobre la LILT Bologna offre visite senologiche gratuite alle giovani donne tra i 20 e i 44 anni di età, in quanto non coperte da screening regionale.

La prevenzione non ha etnia per la prevenzione del tumore al seno rivolta alle donne straniere presenti sul territorio.

Counseling oncologico un punto di ascolto gratuito per per malati e familiari per fare chiarezza, fornire informazioni corrette, indirizzare, dissipare paure.

Sorveglianza oncologica I Progetti hanno lo scopo di fare diagnosi precoce delle principali patologie neoplastiche attraverso controlli regolari.


Attraverso il sito internet
Potete aiutarci a diffondere la cultura della prevenzione dando visibilità sul vostro sito alle nostre iniziative e attività. Contattate la sede per scoprire come: 051 4399148

Coinvolgendo lo staff e i dipendenti
L'impegno dell'impresa nel sociale, oltre che raccogliere il consenso dei consumatori, ha una funzione fondamentale all'interno dell'impresa stessa, come elemento di fidelizzazione dei dipendenti: secondo l'indagine di Ipsos-Explorer/Sodalitas del 2003, lavorare in una impresa socialmente impegnata accrescerebbe la fiducia dell'88% degli italiani.

Potete scegliere di sostenere i progetti di prevenzione oncologica della LILT Sezione di Bologna attraverso la sensibilizzazione e l'informazione dei dipendenti, coinvolgendoli anche in piccole attività di raccolta fondi:
    • dando visibilità alle attività della Sezione attraverso la newsletter aziendale o altre modalità di comunicazione;
    • organizzando presso l'azienda degli incontri-conferenze sui temi della prevenzione oncologica, corretti stili di vita, lotta al tabagismo...;
    • organizzando cene aziendali di beneficenza per Natale, Halloween, o altre ricorrenze. In queste occasioni, se lo ritenete opportuno, il Presidente della Sezione, o un nostro rappresentante, può intervenire per spiegare le attività a cui è finalizzata la raccolta;
    • payroll giving: i dipendenti possono donare una (o piu') ore di lavoro all'Associazione per sostenerne i progetti. La donazione viene trattenuta direttamente dalla busta paga.
    • Il match giving consente all'azienda di partecipare alla scelta dei dipendenti effettuando una donazione diretta a favore delll'Associazione di un importo pari al totale o ad una quota dell’ammontare donato complessivamente dai propri dipendenti.


Un esempio: Molnlycke Health Care ha effettuato un'azione di paytoll giving sui dipendenti completandola con una scelta di match giving che ci ha consentito la stampa delle brochure in 8 lingue del progetto "la prevenzione non ha etnia".


Attraverso la donazione di beni e servizi

Potete offrire un aiuto concreto ai progetti della LILT anche donando prodotti per eventi di beneficenza come cene, aste, sottoscrizioni o gare sportive, o fornendo gratuitamente servizi professionali come ad esempio la stampa di materiali promozionali.


Attraverso la sponsorizzazione di eventi

Gli eventi sono per la LILT uno degli strumenti più importanti di promozione e diffusione della cultura della prevenzione.

Le aziende che sceglieranno di sostenere economicamente questo tipo di iniziative trarranno notevoli benefici per l'immagine aziendale e per la propria visibilità sia dall'attività promozionale prima dell'evento che durante l'evento stesso.

All'azienda viene inoltre offerta l'opportuntà di creare nuovi contatti, di far circolare nome e marchio in ambiti diversi, di dichiarare la propria sensibilità sociale ad un pubblico ampio, di dare un carattere distintivo alle proprie scelte di marketing.

La LILT Sezione di Bologna organizza nell'arco dell'anno eventi sportivi, culturali e di intrattenimento che fungono anche da veicolo di informazione soprattutto verso i giovani:

    • gare di golf nei Circoli della provincia di Bologna
    • tornei di pallavolo e pallacanestro
    • tornei ed esibizioni di pattinaggio
    • tornei di Burraco
    • letture a tema in collaborazione con artisti
    • visite guidate in luoghi storici nel centro di Bologna (Torre Prendiparte)
    • spettacoli teatrali


E' possibile contribuire ai progetti della Sezione anche decidendo di sponsorizzare uno o più eventi nelle modalità ritenute più opportune (main sponsor, sponsor tecnico, altro).


Attraverso iniziative di Cause Related Marketing

Le scelta da parte di un'impresa di accogliere una causa sociale diviene elemento distintivo da introdurre nella propria attività di marketing. Rispetto ad altre modalità di sostegno, il Cause Related Marketing coinvolge direttamente l'azienda e i suoi clienti nel progetto.

Un' attività di Cause Related Marketing può essere la donazione alla LILT di una parte dei proventi derivanti dalla vendita dei vostri prodotti o servizi.


Un esempio: Corman - azienda di prodotti femminili in vendita in farmacia - nell'ottobre e novembre del 2008 ha, per esempio, avviato un'azione di CRM collegata alla nostra campagna di prevenzione del tumore al seno, aumentando le vendite dell'80 %. Nel 2009 l'azione è stata ripetuta con successo.


Donando a LILT il budget destinato ai regali di Natale

Potete sostenere le attività di prevenzione della LILT anche decidendo di sostituire o integrare i tradizionali regali di Natale a dipendenti, clienti e fornitori con una donazione alla Sezione.

L'invio di messaggi e regali a collaboratori, clienti e fornitori, il cui costo è già previsto nel bilancio dell'impresa, viene così valorizzato in quanto legato ad un'iniziativa di solidarietà.

La scelta verrà naturalmente comunicata ai destinatari del regalo attraverso una lettera di auguri personalizzata.


LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • Fax. 051 4390409 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Fax. 051 4390409 • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@ legatumoribologna.it
Top