Torta salata con finocchi e bietole

Il finocchio è un ortaggio veramente interessante per la nostra salute. Sia crudo che cotto, il finocchio apporta all'organismo elevate quantità di acqua e fibra e non solo. Infatti sono particolarmente presenti in questa verdura diversi sali minerali, come Calcio (45 mg/100g!), Ferro, Fosforo, Magnesio, Potassio, Zinco, Selenio, e anche alcune Vitamine in particolare Vit C e Vit A.

Proprietà nutrizionali del finocchio

Il finocchio è un ortaggio veramente interessante per la nostra salute.
Sia crudo che cotto, il finocchio apporta all'organismo elevate quantità di acqua e fibra e non solo. Infatti sono particolarmente presenti in questa verdura diversi sali minerali, come Calcio (45 mg/100g!), Ferro, Fosforo, Magnesio, Potassio, Zinco, Selenio, e anche alcune Vitamine in particolare Vit C e Vit A.
Vengono attribuite al finocchio proprietà digestive, diuretiche e carminative, ovvero risultano utili nell'attenuare meteorismo e/o altri disturbi tipici del colon irritabile. E' possibile consumare anche tisane a base di finocchio.

Il finocchio in cucina

Il finocchio è un alimento molto versatile che può essere consumato crudo come pinzimonio o in insalate miste oppure cotto con un po' di parmigiano o in zuppe e vellutate. In questa ricetta, insieme alle bietole, diventa il protagonista di una torta salata invernale alternative. L'impasto base che sostituisce la pasta sfoglia è veramente ottimo, lo consiglio vivamente! A breve inseriremo altre torte salate con questa base.

Altre ricette con il finocchio:

Vellutata di finocchi ed erba cipollina
Insalata mista con melograno
Insalata invernale
Insalata gustosa alle arance, finocchi e olive
Finocchi gratinati con noci, semi di papavero e finta besciamella

Ingredienti

per la base

130 g vino bianco

60 g di olio evo

Sale

300 g di farine (ad esempio 100 g di farina di farro, 100 g di farina di tipo 1, 100 g di farina 0)

Per il ripieno

2 finocchi medi

bietole qb

80 g di ricotta

50 g di feta

1 cucchiaio di olio

semi di girasole qb

noce moscata

Preparazione

emulsionare il vino con l’olio. Aggiungere il sale e le farine. Creare un panetto ed impastare per 15 minuti circa. Se avete un’impastatrice o una macchina del pane, utilizzatela: l’impasto verrà ancora più buono. Stendere l’impasto e disporlo su una tortiera foderata con carta forno. Cuocere al vapore 2 finocchi e bietole qb. Una volta cotti tagliarli a pezzi più piccoli ed aggiungere 80 g di ricotta, 50 g di feta, 1 uovo, un cucchiaio di olio, noce moscata e mescolare. Aggiungere qualche seme di girasole dopo aver aggiunto il ripieno alla base. Aggiungere il ripieno e cuocere a 170 gradi per circa 30/40 minuti.


Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top