Torta di fragole, mandorle e miele

Grazie alla presenza di sostanze antiossidanti le fragole aiutano a combattere i radicali liberi e rallentano il naturale processo di invecchiamento delle cellule del nostro organismo. Oltre a ciò le fragole possiedono molte altre proprietà, scopriamole in una ricetta tratta da "I gusti della salute" della Lilt.

Le fragole svolgono un'azione rigeneratrice nei confronti delle cellule sanguigne grazie alle proprietà dell'acido folico che apporta benefici anche alla memoria.
Sono rinfrescanti, rimineralizzanti, diuretiche e soprattutto hanno proprietà disintossicanti e depurative per l'organismo, se mangiate a stomaco vuoto.
Grazie alla presenza di fibre aiutano a digerire più velocemente e contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà contrastando la fame nervosa che ci porta a mettere su peso.
Da non trascurare anche i benefici che le fragole avrebbero sul miglioramento dell'umore grazie alla loro capacità di stimolare la produzione di serotonina e melanina nel nostro organismo.


Ingredienti

180 gr di farina 00

3 uova

300 gr di fragole

50 gr di miele

un vasetto di yogurt intero da 125 gr

75 gr di mandorle sbucciate

75 gr di zucchero

una bustina di lievito (16 gr)

un cucchiaino di liquore alle mandorle (o una fialetta di essenza di mandorle)

un cucchiaio di marmellata alle fragole

mandorle spellate a scaglie per la decorazione

Preparazione

In una padella antiaderente fate tostare le mandorle, quindi tritatele grossolanamente. Lavate, pulite e tagliate a pezzetti molto piccoli le fragole.
Versate il miele, in precedenza lasciato sciogliere a bagnomaria, in una terrina insieme allo zucchero.
Mescolando aggiungete anche uova ,farina, lievito, yogurt, liquore di mandorle (o essenza), la farina di mandorle (ossia le mandorle tritate in precedenza) e infine le fragole a pezzetti. Amalgamate bene il tutto.
Imburrate e infarinate una tortiera da plumcake rettangolare da 30 cm e versateci all'interno il composto. Cuocete in forno statico a 180°C per 30-35 minuti circa. Una volta che la torta sarà intiepidita toglietela dallo stampo e passate alla decorazione: spalmate la parte superiore con la marmellata di fragole e decoratela con le mandorle a scaglie facendole aderire bene su tutta la superficie




Ricetta a cura della LILT Roma tratta dal libro "I gusti della salute - dizionario dei cibi" della LILT.



L'immagine è solo esemplificativa
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • Fax. 051 4390409 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Fax. 051 4390409 • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@ legatumoribologna.it
Top