Crepes al farro con funghi e nocciole

I funghi apportano all’organismo un elevato quantitativo di acqua, fibra e sali minerali. Il sapore e l’aroma caratteristici li rendono adatti ad accompagnare diversi alimenti: ecco una ricetta originale in cui i funghi, insieme alle nocciole, esaltano il sapore di tagliatelle di crepes.

Caratteristiche nutrizionali del fungo
I funghi, pur non facendo parte del mondo delle verdure e degli ortaggi, condividono con questi alcune caratteristiche nutrizionali: apportano infatti all’organismo poche calorie ed un elevato quantitativo di acqua, fibra e sali minerali. Il contenuto di Sodio è basso, mentre risultano più le alte le quantità di Potassio, Selenio, Zinco, Ferro, Magnesio ed altri micronutrienti (comprese alcune Vitamine, in particolare la vitamina D).

Il quantitativo dei diversi micronutrienti ovviamente può variare a seconda del tipo di fungo.

In letteratura sono presenti numerosi studi, ancora in evoluzione, su alcuni componenti presenti nel fungo e sui loro effetti sulla nostra salute. Sono di particolare interesse i Beta-glucani contenuti in buone quantità in questo alimento e componenti della fibra solubile. Questi, oltre a contribuire al mantenimento di un ottimo transito intestinale, partecipano al buon funzionamento di tutto l’organismo, grazie agli effetti positivi che esercitano sui livelli di colesterolo e glucosio ematico. I beta-glucani risultano quindi dei buoni alleati nella prevenzione di diverse patologie, dalle malattie cardiovascolari ai tumori. Inoltre altri studi si sono concentrati sulla possibile attività antiossidante di diversi componenti dei funghi.

E’ bene ricordare però che i funghi assorbono dal terreno anche alcuni inquinanti e contaminanti. Per questo motivo è consigliabile non eccedere con le quantità e con la frequenza, soprattutto le donne in gravidanza e i bambini, ma non è necessario privarsene.

Il fungo in cucina
I funghi sono solitamente ben presenti nella nostra cucina, soprattutto come condimento di risotti, polenta, tagliatelle, ma anche carne e pesce. Il sapore e l’aroma caratteristici, dovuti ad alcuni composti odorosi in essi contenuti, li rendono adatti ad accompagnare diversi alimenti. Questa volta abbiamo voluto proporre qualcosa di più originale: un piatto unico in cui i funghi, insieme alle nocciole, esaltano il sapore di tagliatelle di crepes. Il latte di cocco permette alla ricetta di acquisire un sapore più orientale. Noi abbiamo utilizzato un nuovo tipo di latte di cocco biologico in commercio che risulta diluito e quindi più leggero.

Ingredienti

per 4 persone

per le crepes:
60 g di farina di farro integrale
70 g di farina di grano di tipo 0 o 1
250 ml di latte p.s o latte vegetale a scelta
2 uova
20 g di olio evo
Prezzemolo qb
1-2 foglioline di salvia
Noce moscata qb
Sale qb
 
Per il condimento:
funghi a piacimento e del tipo preferito
circa 100-150 ml di latte di cocco (o latte p.scremato)
2 cucchiaini di amido di mais o fecola di patate
30 g di nocciole
Noce moscata qb
Salamoia bolognese qb (sale+ erbe aromatiche)
Sedano-carota-cipolla
2 cucchiai di olio evo

Preparazione

Frullare in un mixer tutti gli ingredienti indicati per le crepes. Lasciare riposare in frigo per 1-2 ore. Nel frattempo preparare il sugo pulendo e tagliando i funghi scelti. Mettere in una padella due cucchiai scarsi di trito di sedano, carota e cipolla e successivamente i funghi. Aggiungere salamoia bolognese, noce moscata e mescolare. Aggiungere il latte di cocco fare cuocere per alcuni minuti. In una tazzina prendere un po’ del sugo e scioglierci dentro due cucchiaini di amido di mais e rimettere tutto nella padella (in questo modo si addenserà la crema). Una volta cotti i funghi lasciare riposare. Cuocere le crepes ungendo leggermente la padella di olio. Una volta raffreddate creare le tagliatelle tagliandole a striscioline. Saltarle in padella con il sugo di funghi e completare con due cucchiai di olio evo e nocciole sminuzzate e tostate.

Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top