Strudel con albicocche, zenzero e pistacchi

Versione aromatica del classico strudel. La pasta frolla è preparata con farina semintegrale e ricotta risultando così più leggera. Ottimo per la colazione.

Proprietà Nutrizionali dell'albicocca

L’albicocca è particolarmente ricca di Vitamina A, di Beta-carotene, ai quali devono il colore arancio, e di potassio. Grazie ai suoi nutrienti, le vengono attribuite importanti proprietà antiossidanti ed antitumorali: in particolare il betacarotene viene considerato fondamentale nella prevenzione di tumori della laringe, esofago e polmoni.
Il contenuto di Ferro è molto buono e diventa particolarmente elevato nel prodotto essiccato, arrivando a 5 mg/100g: per questo motivo è particolarmente indicata per le donne (in età fertile e in gravidanza), nelle quali il fabbisogno di ferro è maggiore.
Il contenuto elevato di acqua e fibra e l’apporto calorico basso la rendono indicata anche per mantenere una buona regolarità intestinale.


Ingredienti

Pasta frolla leggera

180 g di farina di tipo 2

50 g di zucchero di canna integrale

1 cucchiaio di olio evo

50 g di albumi (o 1 uovo intero)

80 g di ricotta

1/2 bustina di lievito


Per il ripieno

8-10 albicocche

2 cucchiai di zucchero di canna integrale

zenzero fresco qb

25 g di pistacchi

2 cucchiai di pangrattato

Preparazione

Creare la pasta frolla partendo dallo zucchero e l'uovo e aggiungendo l'olio, la ricotta e infine la farina e il lievito. Impastare e lasciare riposare il panetto. Preparare il ripieno tagliando a fettine le albicocche, aggiungendo lo zucchero, zenzero fresco grattugiato qb, i pistacchi, il pangrattato. Mescolare e lasciare insaporire. Stendere la pasta frolla aiutandosi con un po' di farina, distribuire il ripieno al centro e chiudere per bene lo strudel. Cuocere a 180° per circa 30 minuti. Completare con zucchero a velo.


Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top