Ravioli ai cardi con crema di caprino e noci

Il cardo è un ottimo alleato della nostra salute: oltre a rappresentare una valida alternativa alle altre verdure invernali permettendo di variare maggiormente la nostra alimentazione, il cardo gode di ottime proprietà nutrizionali.

Caratteristiche nutrizionali dei cardi
Al giorno d'oggi il cardo è un ortaggio poco conosciuto e viene utilizzato sempre meno nelle nostre cucine. Esso è, invece, un ottimo alleato della nostra salute: oltre a rappresentare una valida alternativa alle altre verdure invernali permettendo di variare maggiormente la nostra alimentazione, il cardo gode di ottime proprietà nutrizionali.

Il contenuto calorico del cardo è fra i più bassi riscontrati anche nel mondo delle verdure: apporta solamente 10 kcal ogni 100 g. La presenza elevata di fibra nel cardo ci permette percepire maggiormente il senso di sazietà e di mantenere una corretta funzionalità intestinale. Risulta molto interessante il contenuto elevatissimo di Calcio (96 mg/100 g), che si avvicina a quello presente nel latte di mucca. E' inoltre importante considerare che il più grande nemico del Calcio è il Sodio, presente in elevate quantità in altre fonti di Calcio e quasi assente nei cardi.

In Letteratura sono presenti, inoltre, diversi studi ancora in evoluzione che si concentrano sull'attività antiossidante di alcuni composti contenuti nel cardo.

Il cardo in cucina
Il cardo possiede un sapore particolare, ma facilmente abbinabile a tanti altri alimenti. Può essere consumato semplicemente come contorno condito con sale e olio. Nella tradizione della nostra regione, il cardo viene arricchito da una besciamella e gratinato in forno. Preparando una besciamella leggera o gratinandoli con solo parmigiano e pangrattato, possiamo gustare un sano contorno light.

Il consiglio è quello di sperimentare ed utilizzare il cardo anche per preparare altre ricette, come quella presentata oggi. Oggi presentiamo una ricetta particolarmente gustosa, che può essere inserita anche in un menù della Vigilia: sembra complicata ma in realtà può essere preparata in poco tempo. Il sapore delicato del cardo viene rafforzato da alcuni odori e dalla cremosità della crema di caprino.


Ingredienti

per la pasta fresca

100 g di farina di farro

100 g di farina di farina 00

2 uova

Ripieno

250 g di cardi cotti

20 g di parmigiano o pecorino

20 g di pangrattato

Noce moscata

Scorza di limone bio

Sale

Sugo

80 g di caprino

30 g di noci

1 cucchiaio di parmigiano o pecorino

Noce moscata

Erba cipollina qb

Latte qb

Preparazione

Preparare la pasta fresca creando una fontana con le due farine e ponendo al centro le due uova. Con una forchetta mescolare le uova e pian piano incorporare la farina. Impastare con le mani e lasciare riposare il panetto per circa 15 minuti. Nel frattempo scolare i cardi puliti e cotti in acqua salata. Lasciarli riposare per alcuni minuti, frullarli ed eliminare l’acqua in eccesso, aiutandosi con un colino. In una ciotola aggiungere alla crema di cardi: parmigiano, pangrattato, noce moscata, scorza di limone e sale. Stendere la pasta fresca, distribuire il ripieno e creare i ravioli aiutandosi con una rotella zigrinata. Preparare il sugo semplicemente frullando il caprino con noci ed erba cipollina, allungandolo con latte e/o acqua di cottura e aggiungendo sale e noce moscata. Cuocere i ravioli in acqua salata per circa 4 minuti e condirli con il sugo preparato.


Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top