Dall’ India con amore: zuppa d'autunno

Avvicinarci ad altre culture e prendere spunto da altri tipi di alimentazione ci consente di arricchire e variare la nostra. L’alimentazione indiana, che rimane quasi invariata nei secoli, è fra le più interessanti dal punto di vista nutrizionale ma anche per quanto riguarda il gusto.

La dieta mediterranea rappresenta il tipo di alimentazione più equilibrato e salutare. Un’alimentazione ricca di cereali, legumi, verdura, frutta, pesce, olio extra vergine di oliva e povera di grassi animali, carne, formaggi e dolci può ridurre notevolmente il rischio di diversi tumori ed in particolare quello al colon, alla mammella, alla prostata e all’endometrio. Vivendo in Italia per noi è semplice potere seguire questo tipo di alimentazione e tutti dovremmo farlo. Ma possiamo fare anche altri passi avanti: ad esempio avvicinarci ad altre culture e prendere spunto da altri tipi di alimentazione, in modo da arricchire e variare ancora di più la nostra. L’alimentazione indiana, che rimane quasi invariata nei secoli, è secondo me fra le più interessanti dal punto di vista nutrizionale ma anche per quanto riguarda il gusto. Si tratta di una cucina quasi esclusivamente vegetariana, in cui i cereali sono sempre stati accostati a legumi e verdure di diverso genere. La cosa che però ci può maggiormente interessare è l’utilizzo costante di tantissime spezie, che donano un sapore particolare, permettendoci di utilizzare meno sale, ma soprattutto possono aiutarci a rafforzare la nostra barriera contro i tumori. Quasi tutte le spezie hanno proprietà antiossidanti e anticancerogene, ed ognuna possiede anche altre caratteristiche per noi molto interessanti. Il mio consiglio è sempre quello di utilizzare una piccola quantità di spezie durante la cottura ma di aggiungerne la maggior parte al termine in modo da mantenerne integre le caratteristiche. In questo caso ho proposto una ricetta semplicissima in cui le protagoniste sono le lenticchie rosse e le spezie. Esistono diverse versioni di questa ricetta, io l’ho adattata ai miei gusti e alla reperibilità degli ingredienti. Le quantità che troverete riferite alle spezie sono indicative, consiglio di aggiungerle ad occhio e di assaggiare di volta in volta.

E poi con l’arrivo del freddo cosa c’è di meglio di una zuppa?

Ingredienti

Ingredienti per 2 persone

150 g di lenticchie rosse secche
Carota-sedano-cipolla
½ bicchiere di vino bianco
½ litro di acqua abbondante
1 pomodoro medio-piccolo (100 g circa)
una carota media già lessata (oppure della zucca cotta)
2-3 cucchiai di passata di pomodoro
3 cucchiai di latte di soia o di riso(o p.scremato)
Salamoia bolognese
1 cucchiaino di farina di mais (facoltativo)
Curcuma (un cucchiaino)
Zenzero (mezzo cucchiaino)
Noce moscata (mezzo cucchiaino)
Paprika dolce (a piacere)
Paprika forte (a piacere)
Peperoncino (a piacere)
Cannella (pochissima)
Curry (un pizzico)
Cumino (facoltativo, secondo i vostri gusti, avendo un sapore molto forte)
Pepe
un cucchiaino colmo di cacao amaro
Olio evo
Pane integrale (2 fette da 30 g)

Preparazione

È una ricetta velocissima. Nel mio caso si trattava di lenticchie rosse decorticate che non richiedevano l’ammollo e che avevano una cottura di circa 15 minuti, ma sarebbe ancora meglio dal punto di vista nutrizionale utilizzare quelle non decorticate che dovrete cuocere però per più tempo. Iniziate mettendo in una pentola antiaderente sedano, carota e cipolla tritati con un po’ di acqua. Aggiungete le lenticchie e mescolare per qualche minuto. Nel frattempo portate ad ebollizione circa mezzo litro di acqua. Versate mezzo bicchiere di vino bianco sulle lenticchie e lasciatelo evaporare. Aggiungete il mezzo litro di acqua bollente insieme ad una parte delle spezie elencate negli ingredienti, al pomodoro e alla carota lessa. Lasciate cuocere tutto per circa 15-20 minuti, sempre mescolando. Prendete un mini pimer e frullate tutto, rimettete sul fuoco, aggiungete i cucchiai di passata di pomodoro, i cucchiai di latte, il cacao, un altro po’ di spezie e la farina di farina di mais. Cuocete per altri 5 minuti e poi servite aggiungendo due cucchiai di olio evo e un po’ di pepe. Se la consumate come piatto unico, con una fetta di pane integrale a testa di circa 30 g, ogni porzione avrà circa 400 kcal! Se invece preferite offrirla all'inizio del pasto quasi come se fosse un antipasto, questa quantità andrà bene per 4 persone e ogni porzione, con una fetta di pane da 30 g, avrà 245 kcal. Se mettete un po' meno acqua potete invece creare un purè.

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top