Crema di ceci con gamberi all’arancia e curry

Oggi proponiamo una ricetta che dimostra ancora una volta come possa essere semplice e veloce creare un piatto sfizioso e sano, con pochi ingredienti e grazie a piccoli accorgimenti.

Il tempo di preparazione di questo piatto è minimo, meno di 15 minuti! E il risultato è ottimo. Questa crema, accompagnata ad esempio da un contorno di verdure e pane integrale, può rappresentare un pasto sano e bilanciato. Un'idea alternativa per utilizzare i ceci.

Ingredienti

per 4 persone

300 g di ceci cotti

1 cipolla

Timo e rosmarino

Curry

20 code di gambero

Scorza di arancia bio

Salamoia bolognese

Vino bianco

Preparazione

Cuocere in padella le code di gambero, sfumando con vino bianco e aggiungendo rosmarino e salamoia bolognese. Nel frattempo creare la crema, stufando la cipolla tagliata fine con acqua. Aggiungere i ceci cotti e acqua bollente qb, salamoia bolognese, un pizzico di curry, rosmarino e timo. Intanto in una ciotolina mettere ad insaporire 3-4 cucchiai di olio evo con rosmarino e scorza di arancia biologica. Frullare la crema di ceci (eventualmente aggiungere dell’acqua se è troppo densa) e distribuirla nei piatti. Completare con i gamberi e l’olio aromatizzato all’arancia.


Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top