Crema di cavoli di bruxelles, piselli e pistacchi

I cavoli di Bruxelles oltre a essere ricchi di fibra e micronutrienti sono anche ricchissimi di antiossidanti ed antitumorali. Costituiscono quindi un alimento fondamentale per la nostra salute.

Proprietà nutrizionali dei cavoli di Bruxelles

Le proprietà nutrizionali dei cavoli di Bruxelles risultano particolarmente interessanti per la nostra salute. Innanzitutto, insieme ai carciofi, sono le verdure con maggiore contenuto di fibra (5 g/100g): possono quindi rappresentare un alleato fondamentale nel contrastare la stitichezza. Sono inoltre elevatissimi i quantitativi di alcuni micronutrienti: in particolare di Ferro, Calcio, Potassio, Fosforo, Vit A e Vit C. Per far comprendere meglio le straordinarie proprietà di questo ortaggio è bene sapere che una sola porzione adeguata (200 g) di cavoli di Bruxelles apporta circa il 40% del fabbisogno medio giornaliero di fibra, il 25% circa del fabbisogno medio giornaliero di Ferro, il 13% circa del fabbisogno medio giornaliero di Calcio e soddisfa abbondatemente il fabbisogno di Vit C, Vit A e di Potassio*. La presenza elevata di Vit C permette una migliore utilizzazione da parte del nostro organismo del Ferro non eme presente in questo alimento: possono quindi essere considerati degli ottimi integratori per chi soffre di anemia.

Inoltre i cavoli di Bruxelles sono ricchissimi di antiossidanti ed antitumorali: oltre alla Vit C e Vit A, sono infatti presenti buone quantità di glucosinolati. Questi ultimi composti sono oggetto di numerosi studi scientifici che ad oggi hanno evidenziato un'importante azione antitumorale. Per poter beneficiare il più possibile di queste caratteristiche nutrizionali è necessario cuocerli al vapore per pochi minuti.

* si fa riferimento ai fabbisogni medi giornalieri di un uomo adulto (LARN)

I cavoli di Bruxelles in cucina

E' un ortaggio purtroppo non molto utilizzato nelle nostre cucine. Sono ottimi come contorno, arricchiti ad esempio da speck o da formaggio, oppure in uno sformato di verdure o in una zuppa. In questa ricetta alternativa diventano una crema o vellutata gustossima e particolarmente sana.

Grazie alla presenza di cavoli di Bruxelles, dei piselli e dei pistacchi questa crema è ricchissima di fibra, vitamine e sali minerali (soprattutto Ferro)! Approvata anche dai bambini.

Ingredienti

400 g di cavoli di Bruxelles

200 g di piselli surgelati

30 g di pistacchi non salati

1 porro

latte qb (o vegetale o p.scremato)

2 cucchiai di olio evo

acqua qb

sale e pepe

salamoia bolognese qb

Preparazione

Cuocere al vapore i cavoli di bruxelles. Nel frattempo lavare e tagliare il porro e stufarlo con acqua e salamoia bolognese in una pentola antiaderente. Aggiungere i piselli surgelati e una volta cotti anche i cavoli di bruxelles. Unire anche un po' di latte (circa 150 g) e i pistacchi. Dopo alcuni minuti con un frullatore ad immersione creare una crema. Aggiungere olio evo e completare con sale e pepe. Allungatela a piacimento con un po' di acqua. Con questa quantità vengono circa 2-3 porzioni, oppure potete servirla in piccoli bicchierini come antipasto.

Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top